Bolzano Festival Bozen

0
680

Un’estate all’insegna della musica e del buon vino

Mix di culture e anime unico nel suo genere, Bolzano è una città tutta da scoprire. Non solo nei suoi volti più conosciuti, ma anche in quelli meno noti, più nascosti ma altrettanto suggestivi e nelle sue infinite pieghe artistiche e culturali che la definiscono come luogo di elezione per appuntamenti di respiro internazionale.

Fino al 3 settembre, saranno le note dei più celebri compositori internazionali ad accompagnare le giornate musicali di Bolzano Festival Bozen, la kermesse che intrecciando i concerti delle orchestre giovanili guidate dai fuoriclasse del podio alla cultura musicale bolzanina si irradia per tutta la città trasforma il capoluogo altoatesino in epicentro della musica classica. Il programma è ricchissimo, quasi quotidiano, con piccoli e grandi momenti musicali dedicati ai cittadini e agli ospiti della città.

Si passerà dai recital pianistici degli storici partecipanti del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni ai concerti da camera dei maestri della Mahler Academy Orchestra e dei giovani musicisti della Gustav Mahler Jugendorchestra e della European Union Youth Orchestra, mentre gli artisti di Antiqua proporranno una rassegna di musica barocca. Ospiti graditi saranno anche le eccellenze locali, come i ragazzi del Conservatorio C. Monteverdi e dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

I concerti si terranno all’aperto, nelle piazze e in alcune prestigiose location della città, dal Palazzo Mercantile a Castel Mareccio.
https://www.bolzanofestivalbozen.eu/it/home-it/

Ad animare l’estate bolzanina non può certo mancare uno dei protagonisti principali del territorio: il vino.

EUYO, Gustavo Gimeno, Renaud Capuçon

Giovedì 10 agosto appuntamento con “Calici di Stelle“ che come ogni anno invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. La via dei Portici si trasforma in un suggestivo percorso di degustazione lungo il quale cittadini e ospiti potranno assaggiare i vini delle diverse cantine del territorio. Da non perdere inoltre i banchetti per buongustai con i prodotti tipici dell’Alto Adige.
Mentre venerdì 1 settembre sarà la volta di “St. Magdalener Culinarium“, una serata di gala all’insegna dei piaceri del palato, un aperitivo sulla Collina di Santa Maddalena che tra calici di Santa Maddalena (anche di vecchie annate), menù sfiziosi e musica delizierà i tantissimi ospiti fino a tarda serata.

Continua a leggere su https://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=Nzc5OA==
fonte: Città del vino