L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia la campagna antiabbandono 2023 e propone anche una mini-guida molto utile contro i colpi di calore, con video su YouTube. Con Trenitalia il pet viaggia gratis fino al 15 settembre, anche sui regionali.
“Non ho più tempo per lui”, “non so come fare quando vado in vacanza”, “mi costa troppo”. Sono le frasi che i volontari ENPA si sentono ripetere in continuazione. In realtà le cessioni sono soltanto la nuova frontiera degli abbandoni legalizzati.
E’ questa, purtroppo, la triste realtà che emerge dai dati raccolti dall’attività delle 168 sezioni, distribuite in tutta Italia. Lo scorso anno le cessioni di animali domestici sono aumentate del 20% rispetto al 2021, mentre le adozioni sono diminuite del 10% e chi adotta, nel 75% dei casi, vuole solo cuccioli. Proprio per questo, afferma la presidente nazionale Carla Rocchi, è fondamentale sensibilizzare le persone in vista delle vacanze estive. Per farlo l’Ente ha lanciato la campagna antiabbandono “Basta scuse”. Se è vero che il fattore economico è una realtà, e che in questo senso si potrebbero e si dovrebbero fare tante cose per agevolare i detentori di animali in difficoltà – rimarca la presidente – è anche vero che accogliere un cane o un gatto in famiglia deve essere una scelta consapevole a tutto tondo, dichiara Rocchi.
L’ENPA nel 2022 si è presa cura di 139.471 animali, ne ha ospitato 51.707 e accudito sul territorio 47.822. Inoltre, ha soccorso 19.619 animali e ne ha sterilizzati 20.323 tra cani e gatti. Eppure andare in vacanza con il proprio animale non è complicato. Trenitalia, per esempio, ha confermato l’attenzione verso gli amici a quattro zampe, che potranno viaggiare gratis fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre sugli Intercity. Inoltre, da questa estate, i treni Regionali mettono a disposizione un’offerta dedicata che consente di portare a bordo, tutte le volte che si vuole, il proprio cane di media o grossa taglia, purché al guinzaglio e con museruola. Il biglietto può essere fatto anche on line. Gli animali di piccola taglia, che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50, invece, possono sempre viaggiare gratis.
Ma viaggiare non è l’unico problema. Con l’arrivo dell’estate, come tutti gli anni, si ripropone anche quello dei colpi di calore, che non tutti i pelosi riescono a tollerare bene. L’ENPA, per aiutare a fronteggiare le ondate di caldo in sicurezza, propone un piccolo vademecum ricco di consigli utili. Innanzitutto non bisogna mai lasciare i nostri animali in macchina, dove le temperature possono salire molto rapidamente, anche in pochi minuti, e neanche in terrazzo, esposti ai raggi del sole. Cani e gatti non sudano come noi e, per abbassare la loro temperatura corporea, normalmente intorno ai 38,5°, aumentano i ritmi respiratori. Inoltre, proprio come noi, sono soggetti a scottature solari.
Ogni estate, purtroppo, afferma l’Ente, sono ancora troppi i cani che subiscono il colpo di calore, in particolare quelli delle razze brachicefale, cioè con testa corta e larga come il bulldog. L’ENPA oltre a mettere a disposizione sul suo sito la mini-guida offre anche un simpatico video per mostrate tutte le accortezze necessarie.
Per vedere il video ENPA: https://youtu.be/3cqbDCUhNL0
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com