Quest’anno la Festa della Mamma ricorre la seconda domenica di maggio, come per il Mother’s Day. Con ENPA è possibile donare una coccola ai pelosetti meno fortunati e ricevere un attestato di mamma super.
L’amore di una mamma è incondizionato: mentre gli altri prima ti conoscono e poi ti amano, la mamma prima ti ama e poi ti conosce. Per la sua festa l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) propone di scaldarle il cuore con una coccola speciale. I nostri rifugi – dichiara lo storico Ente, fondato dall’Eroe dei Due Mondi – brulicano di occhietti smarriti senza più accanto la loro mamma, il tuo dono diventerà per loro coperte, cuscini, giochini e attimi di tenerezza per aiutarli a crescere.
Scegliendo di difendere i più deboli – prosegue ENPA – potrai donare un sorriso pieno d’orgoglio alla tua mamma e lascerai un’impronta indelebile nella vita dei nostri protetti. Quanti lo desiderano possono richiedere l’attestato personalizzato di SUPERMAMMA entro il 10 maggio, specificando il nome della festeggiata e l’e-mail al quale inviarlo, a: sostenitori@enpa.org. Del resto, come affermava Gialal al-Din Rumi, poeta mistico persiano, “Siamo nati dall’amore; l’amore è nostra madre”.
Cosa c’è di meglio di un gesto d’amore per festeggiarla?
Sulla data della festa però c’è qualche dubbio. Cerchiamo di capire meglio quando ricorre la festa della mamma. Quest’anno la mamma si festeggerà il 14 maggio però fino al 2000 la ricorrenza cadeva l’8 maggio. Poi ha prevalso l’allineamento alla festa a stelle e strisce, il Mother’s Day, spostandola così alla seconda domenica di maggio. In America questa giornata speciale in onore della madre fu festeggiata per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore della madre di Anna Jarvis, un’attivista pacifista che a sua volta aveva provato a festeggiare le madri di Nordisti e Sudisti per favorirne l’amicizia. L’iniziativa divenne così popolare che il presidente Woodrow Wilson la rese ufficiale nel 1914.
Per arrivare alle origini della festa nel nostro Paese dobbiamo andare a ritroso nel tempo fino al 24 dicembre 1933 quando, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista, fu festeggiata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, che premiò le madri più prolifiche d’Italia. Nel 1958 fu presentata in Senato anche una proposta di legge per l’istituzione ufficiale della festa della mamma, ma fu accantonata per paura che si risolvesse in una pura e semplice fiera di vanità.
Da allora comunque le mamme continuarono a essere festeggiate l’8 maggio e dal 2000 la seconda domenica di maggio. In realtà oggi la festa è celebrata in tutto il mondo ma in date diverse. Quest’anno, dunque, c’è un’opportunità da non perdere, quella di fare un bel regalo alla mamma compiendo un doppio gesto d’amore, verso la mamma e verso i pelosetti meno fortunati.
Per donare una coccola con ENPA: https://www.comunicazioneiniziativeenpa.it/dona-ora/
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com