IL “MAGGIO DEI LIBRI” 2023 ALL’I.C. “ILARIA ALPI” DI LADISPOLI

0
825

Lunedì 8 maggio, assisteranno alla presentazione, in aula magna, del libro “Fiocchetto lilla. Raccontare i disturbi alimentari”

Per il secondo anno consecutivo, l’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli aderisce a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale, nata nel 2011 e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, che ha come obiettivo sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

L’anno scorso i protagonisti del “Maggio” all’Ilaria Alpi sono state soprattutto le letture e i molti lettori volontari che ci hanno regalato il loro tempo e la loro voce.
Quest’anno abbiamo deciso di scommettere sui nostri studenti: dei tanti appuntamenti di cui leggerete a breve saranno loro i protagonisti!

Inizieranno martedì 2 maggio, incontrando la scrittrice Giuliana Facchini, della quale, nel corso dell’anno, hanno letto i libri editi da Sinnos.
Il giorno stesso annunceremo il vincitore del bando “UN LOGO TANTI LIBRI”: tra le quasi trecento proposte presentate dai “grandi alunni” (classi quarte e quinte della primaria e tutta la secondaria), sono stati i “piccoli alunni” (scuola dell’infanzia e prime, seconde, terze della primaria) a votare il più adatto a diventare simbolo della biblioteca scolastica e timbro sui libri che la riempiranno.

Lunedì 8 maggio, assisteranno alla presentazione, in aula magna, del libro “Fiocchetto lilla. Raccontare i disturbi alimentari” (Editore Rudis), alla realizzazione del quale hanno partecipato come scrittori in erba.

Mercoledì 24 maggio i nostri studenti festeggeranno i vincitori del concorso interno “Buon compleanno, Ilaria!”: tutte le proposte in versi, in prosa o sotto forma di disegno confluiranno in una raccolta.

E poi…
Nel corso del mese di maggio, i lettori forti, tra loro, saranno intervistati dal giornalista Emanuele Rossi; visiteranno la biblioteca comunale “Peppino Impastato” e la libreria indipendente “Scritti&Manoscritti”, partecipando a laboratori sui mestieri di bibliotecaria e libraia; allestiranno la “Recinzione-Citazione” (Una sorpresa…tenete d’occhio il muro perimetrale della scuola!).

Concluderanno il mese, stanchi ma felici, presentando il “Grande Librone Manoscritto” presso la cartolibreria “Cartelle” e leggendo per i bimbi della scuola dell’infanzia tante storie “sostenibili”. Tutte le iniziative rientrano nel progetto d’istituto “Ilaria legge”.

di Chiara Spinato