TORNA CASTRUM NOVUM REVIVIT

0
966
visite guidate a Santa Marinella

Le visite guidate sono a cura del direttore del Museo Civico, Flavio Enei.

Giunge alla terza edizione l’evento culturale organizzato da GATC Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, dall’Associazione Culturale SPQR e da Alex Tour Guide Italy di Alessandro Oggiano.

L’evento, totalmente gratuito, inizierà con delle visite guidate a cura del direttore del Museo Civico dott. Flavio Enei, dei soci del GATC e di Alex Tour Guide Italy.
A seguire sarà possibile partecipare alle numerose aree didattiche che spaziano dalla medicina alla cosmesi nel mondo antico, dai telai e tessitura ai giochi dell’antichità.

Ci sarà anche la navigata e apprezzatissima area dedicata all’alimentazione degli antichi romani, con assaggi di pietanze ricostruite secondo le antiche fonti e gratuiti per il pubblico.

Novità della terza edizione è una nuova area didattica costituita dal mondo delle “defixiones” (maledizioni) che verrà gestita e illustrata dall’esperto Antonio Pisanelli.

In più ci sarà l’allestimento di uno “scorpio”, una macchina da guerra romana e alcuni soldati romani abbigliati secondo l’epoca punica.

Sarà possibile infine creare una lucerna e portarla via come ricordo della giornata grazie a “Lucernando”, attività grazie alla quale si creerà a cielo aperto una vero e proprio laboratorio di lucerne, dove grandi e piccoli potranno divertirsi a realizzare la propria.

Orgogliosi SPQR, GATC e Alex Tour Guide Italy: “Vi aspettiamo, sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 dalle 10 al tramonto presso l’area archeologica Castrum Novum a Santa Marinella per un tuffo nella cultura e nella storia!
Tenete d’occhio le pagine del sito ufficiale del parco: www.parcoarcheologicocastrumnovum.it.”