RESIDENZA D’ARTISTA, LA MOSTRA D’ARTE A SAN NICOLA

0
874
residenza d'artista

All’interno del criptoportico di Marina di San Nicola, aperto al pubblico per la prima volta.

Ladispolaneamente – festival di arte contempotanea

Nata e cresciuta a Ladispoli, Arianna Sera, curatrice di “Spazio Hangar” un salotto culturale nel cuore di Roma, presenta un progetto dedicato alla cittadina balneare dal nome “Residenza d’Artista”. Il progetto, ideato insieme a Elisa Selli e Rosaria Madeo è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Ladispoli, dal Comune di Cerveteri e dal Consorzio Marina di San Nicola, un evento accolto con entusiasmo, in sintonia con quel concetto di ‘fare rete’ per un’offerta turistica completa e competitiva.

redidenza d'artista

I protagonisti sono quattro artisti internazionali ospitati a Ladispoli dall’8 al 12 settembre, hanno alloggiato all’ Agriturismo Torre Flavia Relais, abbracciando le aree di interesse culturale e naturalistico anche dei comuni limitrofi, per vivere e comprendere il territorio allo scopo di realizzare un’opera adatta e studiata appositamente per il luogo. Le opere realizzate saranno esposte dal 23 al 25 settembre all’interno del criptoportico di Marina di San Nicola. Parliamo della Villa di Pompeo Magno, location che per la prima volta viene aperta al pubblico. Ottanta metri di assoluta bellezza riqualificati con il supporto di Roberto Turbitosi e Roberto Tondinelli, rispettivamente direttore e presidente del consorzio Marina di San Nicola.

Un artista è danese, uno polacco, uno cinese, un altro arriva da Milano, si cimenteranno nell’opera in tempi record, una sfida contro il tempo e lo spazio, se pensiamo a questo grande tunnel da fruire e valorizzare. É il compito di Arianna, Elisa e Rosaria che hanno scelto la tematica “un’archeologia dell’avvenire: ciò che noi oggi lasciamo alle generazioni future” – conclude Sera spiegando la scelta del criptoportico: “Cercavamo uno spazio insolito, sicuramente non limitato da pareti, perché non un inedito di rara bellezza? La Sovrintendenza ha creduto nel nostro progetto, siamo entusiaste e grate dell’opportunità concessa e dell’occasione di contribuire a valorizzare il nostro territorio”.
Non resta che visitare la mostra, fruibile nei giorni 23, 24 e 25 settembre 2022.