Vandana Shiva corre in sostegno della libertà dell’agricoltura biodinamica.
Con un segnale chiaro, Vandana Shiva si mette al fianco di Carlo Triarico, Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Mentre un processo e gravi pressioni rischiano di asservire la biodinamica e la libertà degli agricoltori, Vandana Shiva decide di dedicare una tappa del suo viaggio in Italia in difesa del futuro della biodinamica.
Appuntamento per mercoledì 8 giugno in occasione della quarta tappa del Progettiamo il Futuro Tour a Firenze, presso la sede di APAB, via Venezia 18. La nota attivista e ambientalista indiana Vandana Shiva sarà ospite di Carlo Triarico per parlare di Agricoltura e Libertà. L’incontro che si terrà in presenza e on line, dalle 10:30 alle 12:00. La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per la partecipazione in presenza, è necessaria la prenotazione tramite mail a: info@biodinamica.org o telefonando alla segreteria dell’Associazione per l’Agricoltura biodinamica in orario 11:00\13:00 al tel. 02 29002544, oppure cell 339 803 7279.
Vandana Shiva è nata nel Nord dell’India. Si è laureata in fisica quantistica in Canada. Una volta tornata nel suo paese, ha scelto di andare a rivedere i posti dove era cresciuta, tra le montagne dell’Himalaya. Ma lo shock è stato grande: al posto delle foreste e dei fiumi c’erano dighe e coltivazioni a monocultura. Allora Vandana ha abbandonato la fisica teorica e si è dedicata attivamente alla salvaguardia del paesaggio e della biodiversità. Nel 1993 è stata insignita del Right Livelihood Award, un riconoscimento che viene assegnato a chi si distingue per promuovere una società migliore e un’economia più giusta. Tra i suoi numerosi libri segnaliamo: Il mondo sotto brevetto (2002), Le guerre dell’acqua (2004), Il bene comune della Terra (2006), Fare pace con la Terra (2012), Storie di semi (2013) e Chi nutrirà il mondo? Manifesto per il cibo del terzo millennio (2015), Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la terra (2019).