Cerimonia di avvicendamento alla guida del Museo Storico e del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare

0
949

Tempo di avvicendamenti e cambi d’incarico al Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Venerdì 13 maggio, Il Tenente Colonnello Marco Brigotti, rimasto al comando del Centro Sportivo A.M. per circa due anni e trasferito ad altra sede, ha ceduto il suo incarico al Tenente Colonnello Marcello Majorani, fino al giorno precedente Direttore del Museo Storico AM di Vigna di Valle. A sua volta, il T.Col. Majorani è stato avvicendato in qualità di Direttore del Museo dal Tenente Colonnello Arturo Alfredo Caccetta.

Nel corso della cerimonia, inoltre, un gruppo di atleti appena arruolati e assegnati al Centro Sportivo A.M. ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica. Questi giovani andranno a rinforzare le compagini di Tiro a Volo, Canoa e Sport invernali.

Nel suo discorso di commiato da Direttore del Museo e d’insediamento alla guida del Centro Sportivo il Tenente Colonnello Majorani ha dichiarato: “Nel breve periodo che ho passato al Comando del Museo spero di aver dato, per quanto mi era possibile, tutta la mia esperienza. Per quanto riguarda il Centro Sportivo, cercherò di fare lo stesso, cioè imparare e mettere in pratica quanto imparato”.

Il Tenente Colonnello Brigotti, dal canto suo, ha voluto ringraziare il personale per la collaborazione: “[…] sono fiero e orgoglioso di aver assunto, anche se per poco tempo, questo prestigioso incarico. […] Ho toccato con mano l’entusiasmo con cui portate avanti il lavoro, la passione che vi muove è tangibile. Il Centro Sportivo è una realtà assolutamente diversa da tutte quelle che finora ho potuto toccare, vedo in voi, oltre che campioni nello sport, seri professionisti desiderosi di portare l’Aeronautica Militare e l’Italia sui gradini più alti in qualsiasi disciplina. In poco più di un anno abbiamo affrontato due Olimpiadi, diversi mondiali, e tante discussioni su progetti futuri che spero continuerete a portare avanti con il Tenente Colonnello Majorani. Durante tutto il mio periodo ho affrontato l’incarico promuovendo il lavoro di squadra, il perseguimento di obiettivi comuni e condivisi, in un ambiente di lavoro stimolante, professionale e collaborativo, aspetti questi che devono far parte del nostro agire quotidiano, assieme all’etica, al rispetto reciproco e a un orgoglioso spirito di appartenenza. Il mio augurio è quello di mantenervi sui livelli di eccellenza che avete raggiunto fino ad ora e di perseguire obiettivi ambiziosi e sfidanti, nell’ottica di un miglioramento continuo”. 

Infine, il Tenente Colonnello Caccetta, nell’assumere l’incarico di nuovo Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare ha dapprima ringraziato il Tenente colonnello Majorani e tutto il personale del Museo per l’accoglienza ed ha poi aggiunto: “[…] in questi pochi giorni passati qui a Vigna di Valle ho già visto molti di voi operare con vitalità ed entusiasmo, il mio impegno sarà quello di mettere chiunque in condizioni di esprimersi al meglio. Gli obiettivi si raggiungono tutti insieme, dove ognuno mette a disposizione le proprie risorse migliori. Ci aspetta un periodo intenso e pieno di sfide, dovute all’approssimarsi del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare e alla valorizzazione e gli sviluppi che coinvolgeranno il Museo. Questo periodo di grandi cambiamenti potrà passare attraverso momenti di particolari difficoltà, ma è anche vero che i momenti di crisi e di cambiamento sono caratterizzati anche da grandi opportunità che potremo cogliere tutti insieme solo se saremo uniti e consapevoli del nostro ruolo e delle nostre capacità.

Nel ringraziare il Tenente Colonnello Brigotti per il lavoro svolto e per la professionalità mostrata in questi anni di conduzione del Centro Sportivo su livelli di eccellenza, il Comandante del CSSAMColonnello Rosario D’Auria, ha augurato un buon lavoro ai Tenenti Colonnelli Majorani e Caccetta per i loro nuovi incarichi, particolarmente gravosi in vista dell’ormai prossimo Centenario della Forza Armata. “…ci avviciniamo al centenario: saremo i fortunati che lo vivranno in prima fila. […] Tutto l’Aeroporto di Vigna di Valle sarà chiamato a rappresentare l’Aeronautica Militare e di questo noi siamo partecipi costruttori e realizzatori. E’ una grossa responsabilità che abbiamo sulle nostre spalle, in primis qui al Museo Storico: c’è in atto una grossa trasformazione, che renderà questi ambienti all’avanguardia della moderna museografia e museologia e quindi di fatto il Museo, già un punto dove si raccoglievamo le nostre memorie, diventerà un luogo ancora più accogliente e ancora più bello ed entusiasmante da visitare con un rilievo ancora più grande a livello nazionale ed internazionale. Per il nostro Centro Sportivo: auguro ai nuovi ragazzi che oggi infoltiscono le fila dei nostri atleti di regalarci nuove soddisfazioni, che saranno anche il frutto di un lavoro oscuro e poco conosciuto che viene fatto dal personale di Vigna di Valle. Sono fiero ed orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto.

Il team della Sezione Comunicazione Istituzionale del CSSAM di Vigna di Valle