Preparativi per il Centenario della Forza Armata
Oggi ricorre il 99° Anniversario di costituzione della Forza Armata, in questo giorno così importante per l’Aeronautica Militare, il Comandante, Col. Rosario D’Auria, ha ritenuto opportuno fare un punto della situazione per aggiornare i tanti appassionati di storia aeronautica sullo stato dei lavori di ammodernamento e ampliamento del Museo Storico AM. Progetto MUSAM 2023: un’importante serie di lavori di riqualificazione e valorizzazione del Museo Storico dell’Aeronautica Militare, avviati lo scorso anno e il termine dei quali, con la conseguente riapertura, sono previsti per il 2023, in occasione delle celebrazioni del Centenario di costituzione della Forza Armata.
Quello di Vigna di Valle è il più antico insediamento aeronautico in Italia, risalente ai primi anni del secolo scorso. A partire dal 1906 infatti, da qui volarono i primi dirigibili militari, seguiti dagli idrovolanti, sino agli anni Settanta. Nel 1969 venne qui costituito il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare e nel 1977 fu inaugurato il Museo Storico. Presso il CSSAM di Vigna di Valle operano il Centro Sportivo A.M. che tutela il patrimonio sportivo nazionale attraverso un’attenta ricerca dei migliori talenti, contribuendo allo sviluppo tecnico-teorico delle dinamiche sportive e il Museo Storico dell’Aeronautica Militare che ha il compito di divulgare la cultura aeronautica, la storia e le tradizioni della Forza Armata.
Giovedì 10 marzo il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, si è recato in visita presso il CSSAM (Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare) di Vigna di Valle. A fare gli onori di casa, il Comandante del COMAER (Comando Aeronautica Militare) Generale di Divisione Sergio Scalese, insieme al Comandante del CSSAM, Colonnello Rosario D’Auria.
Nel suo briefing di presentazione, il Colonnello D’Auria ha rappresentato le peculiarità e i compiti istituzionali del CSSAM che costituisce un unicum in Forza Armata, in virtù della sua attività di conservazione e custodia di importanti cimeli aeronautici presso il Museo Storico, e di sviluppo del patrimonio sportivo nazionale reso vivo dagli atleti del Centro Sportivo A.M.
Attività del Progetto: oltre la fase progettuale, con lo studio di una nuova linea grafica e la risistemazione degli oltre 80 velivoli della collezione, appositamente studiata per dare loro più respiro, molte sono le opere già completate: svuotamento del museo e immagazzinamento dei cimeli, riqualificazione degli hangar presenti e ampliamento delle aree espositive, grazie alla costruzione di un quinto hangar a doppia campata e all’acquisizione di una palazzina che verrà adibita a nuovo padiglione espositivo ad uso didattico, con esposizione di motori, cimeli, divise e simulatori di volo. Tra i work in progress, la ricatalogazione di tutti i cimeli secondo criteri più in linea con gli standard museali, la costruzione di un’ulteriore area aggiuntiva ipogea che una volta ultimata diventerà il nuovo centro accoglienza visitatori, e l’implementazione di una App del Museo.
Al termine della visita, con la firma dell’Albo d’Onore, il Sottocapo di SMA ha espresso il suo sincero ringraziamento al Comandante ed il suo staff, per una giornata rivelatasi “…un viaggio sulle ali del tempo e della storia degli uomini e donne che ne sono stati protagonisti“.