Civitavecchia, Scuola: Liucos é la prima Notte bianca del IIS Marconi

0
1161

“Liucos, Notte bianca al Marconi” è la prima edizione della notte bianca organizzata dagli studenti e dal consiglio del liceo presieduto dal Prof. Nicola Guzzone.

Anche il Marconi ha dato vita alla sua prima notte bianca e considerato il grande successo dell’evento sarà sicuramente destinato a ripetersi. Dalle 15.30 alle 23.00 Liucos ha coinvolto studenti, professori, genitori ma anche esterni che hanno preso parte ai laboratori organizzati e resi accessibili a tutti con la dimostrazione di esperimenti scientifici.

L’istituto ha mostrato tutto il suo potenziale. Uno dei licei più numerosi e ben strutturati di Civitavecchia, che partecipa a vari progetti interdisciplinari, offre più rami di istruzione e di formazione in materie STEM e si predispone per un’esperienza didattica a tutto tondo attraverso tecnologie e strumenti all’avanguardia.

 

 

 

Seminari, laboratori scientifici, esperienze VR, ma anche attività per bambini, uno shopping market il cui ricavato verrà devoluto in favore dei cittadini ucraini e la rappresentazione teatrale di Romeo e Giulietta 2022 nel giardino interno della scuola dov’è stato realizzato un palcoscenico.

Inoltre, grande novità presentata proprio in occasione della notte bianca, è l’apertura di Radio Marconi Europa. Nasce da un’idea del Consiglio studentesco, nell’ambito del progetto InRepubblica e con la spinta di EPAS.

Proprio per il fine di parlare di educazione civica a scuola attivamente, oltre alle varie tematiche di cui tratterà attraverso la voce degli studenti, la radio é stata dedicata alla memoria di David Sassoli. Valida come PCTO e crediti formativi per gli studenti del triennio, Radio Europa Marconi è un progetto innovativo.

 

Referenti del progetto sono i docenti Mandrici e Stigliano e ad occuparsene saranno gli speaker Francesco Morra, Matteo Verticelli, Noemi Monaco, Matteo Guidolotti, Sofia Altamura, Eleonora Landini e Claudia Prolie, insieme agli organizzatori Domenico Salernitano e i due ex studenti maturi 2021 Manuel Gregori e Domenico Paone.

Sarà possibile seguire la diretta il giovedì pomeriggio accedendo tramite il sito della scuola alla pagina Youtube. Le puntate verranno poi caricate su un podcast su Spotify per essere seguite in streaming.

Sara Sansone