Si recita Dante nelle scuole di Cerenova

0
1685

L’evento Dantedì all’Istituto Comprensivo “Marina di Cerveteri”.

Dantedì
L’attrice Francesca Antonelli

Si è svolta il 25 marzo la giornata del Dantedì. Una giornata di condivisione dei lavori svolti nelle classi dal tema “Dante e la Divina Commedia”:  tutti i lavori presentati sono risultati di pregio ed hanno declinato Dante e la sua opera in modi creativi e personali. 

I lavori degli alunni del plesso di via Castel Giuliano

La partecipazione è stata significativa: 2 sezioni dell’infanzia, 13 classi della primaria, 3 classi della secondaria. Come hanno riferito gli insegnanti coinvolti, la Divina Commedia è una lettura sempre attuale, ricca di valori e spunto per approfondire tante tematiche, che ha appassionato i bimbi di 5 anni come i ragazzi di 13. 

 

L’Assessore alla Cultura Federica Battafarano insieme alla docente Sonia Rainoldo, curatrice del progetto Dantedì

Nei giardini di Viale dei Tirreni e via Castel Giuliano è stato realizzato inoltre un evento con la partecipazione dell’Assessora alla Cultura Federica Battafarano, la nota attrice Francesca Antonelli e la redattrice dell’Ortica del Venerdì, Barbara Pignataro. 

Nel giardino di via Casal Giuliano

Dantedì. Cosa ci resta di questa giornata? EMOZIONI.  

L’emozione della redattrice dell’Ortica, abituata a raccontare gli eventi ma che, rispondendo alle domande e curiosità dei ragazzi circa il suo lavoro, è divenuta parte importante dell’evento.

L’emozione dell’attrice che, abituata ai set cinematografici, appariva turbata davanti agli occhi curiosi e puri dei piccoli spettatori e che, oltre ad una appassionata lettura dei canti danteschi, ci ha omaggiato di un trattato scritto da suo nonno, cultore di Dante, del quale ci ha portato in visione un cimelio di famiglia: una Divina Commedia del 1800. E l’emozione dei ragazzi, insieme a tanta voglia di tornare ad attività dal vivo dove “toccare con mano”, fare domande, essere parte attiva dell’evento. 

Studenti nel giardino di viale dei Tirreni

Lo sforzo organizzativo di tutti è stato ben ripagato dal forte apprezzamento degli alunni coinvolti che, un ragazzo della secondaria, ha così sintetizzato:”Grazie signora attrice: mi è piaciuta più di Benigni”. 

 

 

Sonia Rainoldi
Docente dell’Istituto Marina di Cerveteri