Con #faisentirelatuavoce LNDC Animal Protection lancia la campagna contro gli abbandoni estivi. Nei rifugi e nei gattili nel 2020 sono arrivati 118 mila animali.
Chiunque divida la propria casa con un animale è ben consapevole del profondo rapporto che s’instaura con loro. Diventano per noi figli, fratelli, amici con cui creiamo e sviluppiamo una relazione basata sull’amore puro e sulla fiducia reciproca, dice la presidente LNDC, Piera Rosati. Purtroppo, prosegue, questa fiducia è tradita da una parte dell’umanità che, ancora oggi, abbandona il proprio animale. Proprio per questo la Lega Nazionale del Cane Animal Protection ha lanciato la campagna anti abbandono #faisentirelatuavoce cui ha dato corpo e voce l’attrice ed ex modella Samantha De Grenet: chi assiste a questo reato lo segnali immediatamente.
Sono oltre 118.000 gli animali che nel 2020 sono arrivati nei canili e rifugi italiani, a fronte di 42.000 adottati nello stesso anno. In sostanza, afferma LNDC, ci troviamo di fronte a un Paese diviso tra chi li ama e li tiene al proprio fianco come compagni di vita e chi, invece, li tradisce e come fossero inutili oggetti. Secondo l’Eurispes, nell’anno in corso il 40,2% degli italiani ha accolto un animale in casa. Cani (43,6%) e gatti (35,1%) sono di certo i più amati e il 19,3% degli italiani li ha presi in un canile o gattile, il 17,1% li ha raccolti dalla strada. L’obiettivo della campagna non è solo di puntare i riflettori sul gran numero di animali abbandonati ogni anno nel nostro Paese ma anche di invitare tutti i cittadini a fare sentire la propria voce per contrastare questa piaga, segnalando tempestivamente il reato alle Forze dell’Ordine e a LNDC scrivendo ad avvocato@legadelcane.org.
Chi abbandona un animale – afferma senza mezze misure Rosati – rovina la vita a un compagno fedele e danneggia tutta la società. Quindi, se assistete a questo crimine dovete immediatamente contattare le Forze dell’Ordine che sono tenute per legge a intervenire subito. E la bella Samantha De Grenet, rincara la dose, dicendo: “Abbiamo bisogno di tutti per combattere questa piaga d’inciviltà”.
#faisentirelatuavoce: https://youtu.be/supgWHM7_nM