Il Fuoco di Cuore rappresenta una sindrome che la medicina cinese definisce “da eccesso di Calore-Pieno nel Cuore”.
In questa sindrome sono presenti molte manifestazioni di Calore come sete, viso rosso, sensazione di calore. Ma non solo. I sintomi possono essere numerosi e possono riguardare sia gli aspetti più corporei che quelli emozionali. In questo articolo concentriamo l’attenzione proprio su questi sintomi tenendo, però, sempre ben presente che in medicina cinese l’osservazione dei segni e dei sintomi da sola non è sufficiente per pervenire ad una valutazione energetica. La presenza di uno o più sintomi non è sufficiente, in altri termini, per una valutazione energetica attendibile ma va supportata e completata con una analisi condotta utilizzando i metodi tradizionali (palpazione dei polsi, osservazione della lingua…).
MANIFESTAZIONI ASSOCIATE AL FUOCO DI CUORE
La lingua con afte
In presenza di Fuoco di Cuore, la lingua soffre questo eccesso di Calore e può manifestare arrossamenti anche molto importanti, gonfiore ed anche ulcerazioni (afte). Caratteristica in questo caso è anche la lingua rossa (soprattutto nella punta, area corrispondente al Cuore).La lingua è detta “germoglio del Cuore”. Oltre che con arrossamenti, la lingua può essere interessata anche per la sua funzione legata alla parola. In presenza di Fuoco di Cuore la persona tenderà, infatti, anche ad essere logorroica e a parlare “a sporposito”.
Aspetti mentali ed emozionali
Il Cuore è la sede dello Shen, ovvero del mentale e dell’emozionale.Aspetto tipico del fuoco di Cuore è, pertanto, anche l’irrequietezza mentale. Lo Shen è disturbato da tanto Calore e questa irrequietezza può essere anche molto agitata, apparendo piuttosto grave. Disturbi del sonno. Anche l’insonnia può essere tra i sintomi prevalenti di questa condizione energetica. Lo Shen disturbato, infatti, non ha quiete nello Yin notturno. Il sonno può, pertanto, essere disturbato da frequenti risvegli e da sogni agitati.
Viso
In medicina cinese, il viso è considerato la manifestazione esterna del Cuore. Per questo, in presenza di Fuoco di Cuore, il viso può manifestare un rossore anche importante. Il Calore, del resto, in natura va verso l’alto e la stessa cosa avviene nel nostro organismo, coinvolgendo l’incarnato del viso. Anche qui bisognerà differenziare tra vari tipi di rossore. Il rossore tipico da Fuoco di Cuore (da Eccesso), infatti, coinvolge il viso intero, diversamente dal rossore tipico del Calore Vuoto (Calore da deficit dello Yin di Cuore) che interesserà in prevalenza gli zigomi (tipici pomelli arrossati).
Bocca amara
Altro sintomo tipico del Fuoco di cuore è la cosiddetta “bocca amara”. Il Cuore si apre sulla lingua e si associa all’elemento Fuoco, a cui corrisponde il sapore amaro. Il Cuore controlla, inoltre il senso del gusto.Va detto che il sapore amaro è caratteristico del Fuoco di Cuore ma può essere comune anche del Fuoco del Fegato. C’è però una differenza tra le due situazioni che è nel “quando” si manifesta questo sintomo:
• il sapore amaro in caso di Fuoco di Cuore compare al mattino ed è correlato alla qualità del sonno: compare solo se l’individuo trascorre una notte insonne o agitata
• il sapore amaro in caso di Fuoco di Fegato, invece, è caratteristico dell’intera giornata
Problemi urinari
In presenza di Fuoco Cuore si possono manifestare urine scure e “cariche” e, talvolta, tracce di sangue nelle urine. Quest’ultima manifestazione è legata generalmente alla trasmissione del Fuoco del Cuore all’intestino tenue (viscere che in medicina cinese è associato al Cuore) il quale, a sua volta, ha connessione con la Vescica urinaria (livello energetico Tai Yang ) alla quale invia i liquidi organici.