Riceviamo e pubblichiamo da Margherita Tassitano Patto Civico per Cerveteri
Oggi lo sport è senza alcun dubbio un fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, in quanto è in assoluto lo strumento migliore per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione sia i giovani che i meno giovani. Oggi, tanti ragazzi di Cerveteri, preparati e determinati, si dedicano a diverse discipline, nate anche di recente, con risultati eccellenti. Ma a causa della mancanza di spazi adatti e di strutture sportive sono obbligati ad andare in altre città, come Roma o Civitavecchia. E’ impensabile che a fine stagione, quando è tempo di saggi, per esibirsi in un teatro o in un palazzetto, bisogna preparare famiglie, auto, e tanta passione per spostarsi in altre città limitrofe a causa della mancanza di impianti, piscine comunali, spazi idonei per praticare le attività. Come è illogico che una città come Cerveteri abbia trascurato l’importanza di investire nello sport, perchè è come investire nell’educazione, nella salute, nella cultura dei giovani e della società civile. Lo sport rappresenta uno strumento di lotta contro il disagio giovanile e l’uso delle droghe oltre alla certezza scientifica che l’attività fisica, da sola, è in grado di diminuire il rischio di aggravamento per molte malattie.
Oggi in città ci sono atleti, che hanno conquistato diversi titoli sportivi. Pensiamo, per esempio, alla squadra di pallanuoto del Tyrsenia Sporting Club ed al recente traguardo della ASD Dimensione Danza 2000.
Il disinteresse da parte dell’amministrazione ha avuto riflessi pesanti sullo sport. Basti pensare che ci perdiamo degli atleti bravissimi, costretti, una volta arrivati all’agonismo, a trasferirsi in società diverse per avere la possibilità di allenarsi in strutture efficienti . Non è possibile che questa città, che ad oggi conta quasi 40 mila abitanti, abbia degli impianti sportivi alla stregua di un paese di 4 mila persone. I comuni devono percorrere la strada delle sinergie con i privati, altrimenti per avere realizzato un palazzetto dello sport ci vorranno ancora 40 anni. Eppure ci sono spazi enormi ovunque da poter attrezzare e dedicare allo sport. Passando per la zona di Due Casette, settimane fa , ho notato il campo di calcio abbandonato. Che aspetta l’amministrazione a completare le formalità di consegna della gestione alla Società sportiva che si è proposta?
Anche per lo sport abbiamo la conferma, che si sono spese tante parole e si sono fatti tanti autogol” .
Margherita Tassitano Patto Civico per Cerveteri