Rsa, la strage degli innocenti

0
466
rsa

Viaggio nelle Rsa dove gli ospiti continuano a morire

Solitudine inutile compagna. Gli anziani che vivono nelle Rsa non vedono i parenti da marzo 2020 (o quasi) eppure si contagiano e muoio. Covid per tutti? Così riferisce la Regione Lazio e non è la sola. In Italia le case di cura come lager.
Una festa per l’INPS, in profonda crisi da anni, ora potrebbe risorgere con l’impennata dei decessi di pensionati. Perfido che sia è un fatto.
Tornando alle case di cura, cosa accade e come mai non si interviene? Il governo scrive alle Regioni:«Più controlli su visite e personale»

Il ministero della Salute ha inviato una circolare a tutte le Regioni per chiedere loro di intensificare i controlli sul rispetto delle linee guida che, proprio sulle Rsa, sono state preparate dall’Istituto superiore di sanità. Le linee guida dettano una serie di regole, in tutto sono quasi 80, che le Rsa devono rispettare non solo per visite esterne — limitandosi agli ingressi programmati e per non più di mezz’ora, mantenendo distanziamento e mascherine anche una volta all’interno — ma anche per i controlli sul personale interno che, nella stragrande maggioranza dei casi, entra ed esce ogni giorno dalla struttura.
Visti i risultati o le linee guida non vengono rispettate oppure sono da rivedere.