Natale in zona rossa, riunione a Palazzo Chigi

0
397
zona rossa

Riuscirà il premier Conte a tenere unite le varie forze politiche?

“Chiederemo ai cittadini di fare dei sacrifici. Dobbiamo essere seri, dobbiamo centrale degli obiettivi importanti. Il primo: distribuire il vaccino anti-Covid per garantire la salute a tutti”  le parole di Andrea Martella intervistato su Rai 2 stasera. “In un confronto con le opposizioni dobbiamo andare avanti, che non vuol essere un unico governo ma voler ascoltare proposte, se valide – continua –  Siamo interessati ad un nuovo inizio, fase per la quale è necessaria una maggiore capacità di risolvere i problemi, Conte riuscirà a mantenere l’equilibrio tra le parti.

Stasera a Palazzo Chigi si discute di chiudere l’Italia nei tre giorni delle feste, 24, 25 e 26 dicembre. Gli assembramenti del fine settimana, la scusante per il cambio di rotta. Anche Bassetti in collegamento in studio: “Maggiore responsabilità nei comportamenti individuali. Gli Italiani sono andati a fare shopping? Gli è stato consentito! E lo hanno farlo in sicurezza. Sicuramente necessità maggiore informazione, insistere nella prevenzione. Sono i nostri comportamenti che cambiano l’evoluzione della pandemia”.
Gli italiani non sono fuori legge, le misure hanno consentito le giornate di shopping, cosa c’è alla base del ripensamento?
Italia rossa: bar e ristoranti chiusi, tutti a casa.
Cerasa, direttore del Il Foglio: “Sono per il modello Merkel, la Germania è da imitare ma attenti ai cambi repentini. Il governo apre, crea il progetto cashback con gli acquisti nei negozi e poi addita chi è in strada per lo shopping. Era prevedibile e consigliato anche! Ciò che si è visto a Milano, Torino, Roma. L’Italia poteva ed è tornata a vivere per 2 giorni. Tu (governo) hai permesso gli acquisti e poi?
Martella: “Se ci rendiamo conto di aver fatto un errore è giusto intervenire”
Si tornerà a parlare di Ristori, cosa fanno i commercianti se chiudono nuovamente? E i ristoratori chiusi a Natale, Santo Stefano e Capodanno?