HOMESCHOOLING: CHE COS’È E COME FARLA IN ITALIA

0
2183
homeschooling

L’educazione parentale o homeschooling è l’istruzione impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia, ai propri figli. Parte dalla decisione di non iscrivere i figli a scuola bensì di permettere ai bambini di seguire i propri ritmi di crescita e apprendimento senza imposizioni, in assenza di giudizi, voti e paragoni.

Uno studente può coprire tutto il percorso di studi (fino all’università) senza mai mettere piede in aula. In famiglia, si può coinvolgere nell’educazione chiunque abbia la voglia e la capacità di trasmettere conoscenza e abilità, sfruttando tutte le fonti di conoscenza e competenza che sono disponibili nell’ambiente circostante. Alcune famiglie seguono orari giornalieri, utilizzando testi e programmi scolastici, altre si affidano a un apprendimento più naturale e spontaneo dove si assecondano i bisogni, gli interesse e capacità dei figli.

Chi sceglie di educare a casa i propri figli è sottoposto solo alla Legislazione Statale, non è quindi soggetto a norme regionali né provinciali. Secondo le normative vigenti, i genitori che optano per l’EP devono dichiarare di avere le capacità “tecniche” necessarie per provvedere da soli all’istruzione o, in alternativa, di avere le capacità economiche per affidarsi a istitutori privati. In realtà, non esiste una definizione chiara del livello “tecnico” considerato necessario.

Le famiglie che non scelgono la scuola in Italia sono più di un migliaio, il trend è in continua crescita. Più di 900 università nel mondo accettano le iscrizioni degli homeschoolers, che possono accedere ai corsi universitari anche prima dei loro coetanei scolarizzati.

Homeschooling: i primi passi da intraprendere

Gli strumenti utili per partire con consapevolezza e nella piena conoscenza di diritti e doveri possono essere:

• Leggere il libro “Homeschooling, l’Educazione parentale in Italia”. Oltre a descrivere il lato burocratico, offre approfondimenti legati alla sfera familiare e didattica, attraverso numerose esperienze di famiglie homeschooler italiane ed estere.

• Iscriversi al Network Nazionale www.edupar.org per essere sempre aggiornati sulle novità didattiche e legislative e mettervi in contatto con chi già pratica l’Homeschooling. Partecipare ad incontri informativi, ludici e didattici per tutta la famiglia e trovere offerte didattiche online per aiutarvi a fare Homeschooling.

• Partecipare a un evento informativo dedicato agli Homeschoolers (disponibili sulla pagina FB e sulla pagina Eventi di Edipar.org)

fonte:controscuola.it