TOELETTATURA PER ANIMALI, É POSSIBILE DAL 4 MAGGIO

0
736
toelettatori

Cura e igiene per gli amici pelosi finalmente
possibile.

La notizia che aspettavamo. Dopo la richiesta di apertura immediata da parte della categoria dei toelettatori laziali, lunedì 4 maggio torneranno a lavorare. Per la gioia dei proprietari di cani a grossa taglia in serie difficoltà per mantenere l’igiene del proprio peloso in questi due mesi.

L’appello è stato accolto dalla Regione Lazio che, nel corso della conferenza stampa di ieri ha annunciato la modifica, inizialmente erano stati equiparati a estetisti e parrucchieri e, per questo rinviati a giugno. Considerati ingiustamente un’attività ad alto rischio. Nulla di più sbagliato, considerando le normali norme igienico sanitarie che contraddistingue la professione. Infatti da sempre: lavorano su appuntamento, usano mascherine, guanti e disinfettanti e non necessitano di contatti ravvicinati e prolungati con i proprietari degli animali. Il tempo per lasciare l’animale e al ritiro, quello di effettuare il pagamento è inferiore di quello in fila per entrare al supermercato e in coda alle casse all’uscita.

 

La cura dell’igiene e della salute degli animali domestici è una necessità primaria, sopratutto in questo momento di convivenza prolungata nelle abitazioni e di particolare attenzione alla santificazione degli ambienti. Un appello in questo senso era arrivato da parte dei veterinari, a sostegno dei toelettatori con i quali la collaborazione è continua. In un’intervista le titolari di Dog & Company Toeletta, Qua la Zampa e Gli Amici di Debby, presenti nel territorio (Ladispoli, Cerveteri e Valcanneto) avevano manifestato in diretta il loro dissenso per il criterio penalizzante adottato dal Governo, e la loro preoccupazione per il futuro delle attività commerciali.

Conferma dell’imminente riapertura delle attività di toelettatura per animali da compagnia, è arrivata anche dall’amministrazione comunale di Ladispoli: “Aspettiamo la pubblicazione dell’ordinanza, ma già da ora gli interessati possono organizzarsi prendendo contatti con i toelettatori di fiducia, rende noto l’assessore Lazzeri.