IL PRIMO CITTADINO ERNESTO TEDESCO SOSPENDE L’UTILIZZO DEL WIRELESS DI QUINTA GENERAZIONE FINO A QUANDO NON SARA’ GARANTITA LA SUA INNOCUITA’
ll Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha firmato un’ordinanza con la quale ordina di “sospendere, in modo contingibile e urgente, l’utilizzo della tecnologia 5G sul territorio comunale”, ivi comprese le autorizzazioni “a ogni installazione di impianti e progetto riguardo l’installazione e/o modifica di impianti di telecomunicazioni relativi alla nuova tecnologia”. Nel provvedimento si fa riferimento ad un possibile aggravamento “delle lamentate condizioni di insalubrità ambientale” e si ordina inoltre di “applicare il principio precauzionale” in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dalla International Agency for Research on Cancer.
È quindi stato dato mandato ai servizi comunali di esprimere parere negativo a modifica o installazione di impianti stazioni radio base con tecnologia 5G “fino a quando non sarà garantita l’innocuità di questa nuova tecnologia”.
TAVOLO TECNICO E MONITORAGGIO AMBIENTALE
Sarà inoltre promosso un tavolo tecnico sanità-ambiente e un sistema di monitoraggio ambientale e sanitario “attivando servizi da parte degli enti competenti in materia Asl e Arpa, anche con l’ausilio del mondo accademico”.
Commenta il Sindaco, Ernesto Tedesco: “E’ una misura che assumiamo a titolo precauzionale, davanti a preoccupazioni che mi sono state espresse da più parti. Ringrazio l’assessore Manuel Magliani e l’Assessorato all’Ambiente per l’approfondito lavoro di preparazione svolto”.
“L’assessorato all’ambiente – scrive Manuel Magliani – dopo aver monitorato l’evoluzione degli scenari legati alle nuove tecnologie di comunicazione quali il 5g ha ritenuto assolutamente condivisibili le cautele adottate già da altre amministrazioni comunali ed in piena sinergia e di comune accordo col sindaco ha prodotto una ordinanza di divieto di dell’autorizzazione ed installazione di antenne 5g. In questo momento particolare tenuto conto dei notevoli fattori di pressione ambientale che già insistono nella nostra città, vista l’elevata incidenza del virus con oltre 190 casi positivi, pandemia la cui diffusione è secondo alcuni studi correlata alle fonti inquinanti è assolutamente prioritario tutelare in tutti i modi ed a tutti i livelli la salute pubblica”.
Fonte: trcgiornale.it