Il sindaco: “Cronaca di resistenza”
“Ieri ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Professor Giuseppe Conte e per conoscenza ad altri destinatari delle Istituzioni impegnati nell’emergenza COVID-19 per ribadire la disponibilità dei Sindaci di tutta Italia in questa fase così emergenziale ma anche per mettere in luce alcune criticità che stanno rendendo difficile il nostro lavoro in questi giorni di emergenza.
La prima il fatto che gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine delle nostre città non sono sufficienti per il presidio del territorio e per le verifiche delle eventuali trasgressioni; quindi è necessario rimpinguarle.
La seconda, altrettanto importante, il fatto che i Sindaci in moltissime città d’Italia, tra cui Cerveteri, non abbiano accesso ai nomi e agli indirizzi delle persone positive al COVID-19 o sottoposte alla quarantena fiduciaria; questo ci impedisce di attuare tutte le misure preventive del caso e anche di verificare eventuali trasgressioni.
È dall’inizio dell’emergenza che, Sindaci di tutta Italia, lamentiamo questa inaccettabile situazione, che ci impedisce di svolgere a pieno le nostre funzioni. Con spirito costruttivo e non polemico ho ritenuto necessario scrivere al Presidente del Consiglio dei Ministri. Come sempre condivido con voi il contenuto della mia lettera”.
Il video del sindaco: clicca qui.