NON ESISTE UN LUOGO ADATTO, TANTOMENO TRAGLIATELLA

0
1085
rifiuti

La Raggi faccia una scelta coraggiosa: faccia fare ai romani la raccolta differenziata, come la facciamo noi e i cittadini del lago e del litorale nord.

Si è svolta oggi, 28 dicembre 2019 la manifestazione organizzata per dire NO all’apertura della discarica dei rifiuti di Roma a Tragliatella. Scelta della sindaca Raggi e della Regione Lazio, con l’avvicinarsi del 15 gennaio, hanno valutato Tragliatella, una zona già critica di suo del litorale nord, come sacrificabile. Così almeno vorrebbero.

Un quartiere senza acqua e gas diretto, di cinquemila abitanti. Da loro si apprende che la cava designata è vicina alle abitazioni, a soli 700 metri di distanza da un’asilo. Quanto basta per comprendere la preoccupazione di chi ci abita, e non solo.

Almeno tremila persone hanno partecipato questa mattina alla manifestazione indetta dal Comitato No discarica a Tragliatella. Presente anche il Comune di Ladispoli, rappresentato dall’assessore Francesca Lazzeri e dal consigliere comunale Luca Quintavalle. “Abbiamo ribadito il nostro no a scelte calate dall’alto – ha detto l’assessore Lazzeri – il nostro territorio ha già dato troppo in materia di discariche ed inquinamento ambientale. Ora che si sta procedendo alla tombatura di Cupinoro, ecco che il sindaco di Roma, Virginia Raggi pensa di piazzarci a pochi chilometri la discarica di Roma”. La Raggi faccia una scelta coraggiosa: faccia fare ai romani la raccolta differenziata, come la facciamo noi e i cittadini del lago e del litorale nord. La nostra città si è attestata al 74%. Non abbiamo alcuna intenzione di prenderci la mondezza di Roma. Non accetteremo passivamente – conclude l’assessore Lazzeri”.