Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 premiati al concorso
Ideato e fondato negli anni novanta dal compianto Professor Benito Ussia, il Premio Letterario “Città di Ladispoli” è nato con la volontà di dare impulso nella sua città a un valido progetto culturale e di diffusione della letteratura contemporanea, che potesse servire a creare un arricchimento del clima sociale, mediante la promozione di un concorso per tutti gli amanti della scrittura. Le Scuole ovviamente sono sempre state coinvolte e alunni e docenti insieme ne diventavano protagonisti attivi. Grazie all’Associazione Culturale “Solidarietà Sociale” , alla Famiglia Ussia, all’Assessore alla cultura Milani ed all’Assessore Dott.ssa Francesca Lazzeri in qualità di organizzatrice ufficiale della manifestazione, il concorso è stato riproposto ed è giunto alla sua ottava edizione, rappresentando così anche un bel modo per ricordare il Prof. Ussia. Il nostro Istituto, da quest’anno diretto dalla Dott.ssa Enrica Caliendo ha da subito aderito a questa importante iniziativa cogliendo la magnifica opportunità formativa che attraverso l’approccio alla scrittura creativa , ha catturato l’interesse dei nostri giovani studenti della scuola primaria.
Anche quest’anno sei delle nostre classi quinte sono state premiate e precisamente :
5^ sez. A Tempo Normale Plesso Rosario Livatino
5^sez B Tempo Pieno Plesso G. Falcone
5^ sez. C Tempo normale Plesso G. Falcone
5^ sez. D Tempo Normale Plesso G.Falcone
5^ sez. L Tempo Pieno Plesso G. Rodari
5^ sez. R Tempo Pieno Plesso G. PaoloII
La tematica prescelta per questa edizione ha consentito ai docenti di guidare i ragazzi, nell’elaborazione di originali temi, con la possibilità di descrivere, esplorare e raccontare i luoghi in cui vivono e crescono, utilizzando in particolar modo , come sfondo integratore il fascino e la bellezza del mare della nostra città, ma anche di riflettere sulle gravissime problematiche ad esso legate, come l’inquinamento ed i rifiuti plastici Partecipare a questi eventi vuol dire infatti fare in modo che sin da piccoli si prenda “il vizio di scrivere” con qualunque mezzo a disposizione, che si riesca a tirare fuori l’universo che si coltiva dentro per condividerlo con gli altri, ma mettendosi in gioco. Una preziosa occasione dunque, per permettere ai ragazzi di liberare il loro universo espressivo ma, nel contempo indirizzarli verso un atteggiamento sempre più responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, avviarli verso la conoscenza dei pericoli del mondo per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo domenica otto dicembre alle ore 17: 00 presso la sala consiliare e, a giudicare dalla forte affluenza ha raccolto un indiscutibile successo. Le classi, accompagnate dalle loro docenti hanno potuto assistere con emozione ad una cerimonia molto suggestiva e bene organizzata, che le ha viste aggiudicarsi anche il primo premio . Grande la soddisfazione espressa da tutti noi docenti , dalle famiglie e dai nostri alunni , che anche in questa occasione hanno evidenziato la vivacità, l’impegno e l’importanza della proposta culturale, educativa e didattica avviata nell’I.C. Ladispoli 1 che da sempre si pone come obiettivo, quello di arricchire il territorio con proposte culturali e artistiche ma anche di cercare di sostenerle il più possibile . Tutto questo lavoro di sinergie non può che completare in maniera più armonica e suggestiva la formazione e l’apprendimento dei nostri alunni! Ma l’intento è anche quello di coinvolgere quanto più possibile i genitori e creare diversi momenti per stare insieme, un modo per promuovere un continuo confronto tra mondo della scuola, famiglie ed Istituzioni perché sono anche queste le occasioni che permettono di valorizzare ancora di più la cultura della condivisione e della collaborazione. Non possiamo che ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno ideato e realizzato questa iniziativa e l’Amministrazione Comunale per la sensibilità e la disponibilità da sempre dimostrata in questo evento. Per noi docenti , anche stavolta è stata un’esperienza sicuramente indimenticabile ed un’occasione unica per consolidare nei nostri ragazzi il senso dei valori e la percezione della Scuola come luogo insostituibile in cui coltivare tutte le forme espressive , utili alla loro crescita ed alla loro formazione.
Marianna Miceli
( Docente dell’Istituto)