Piogge diffuse: ondata di maltempo su tutta l’Italia.
Continua il maltempo, tornano i venti di Scirocco, si avvicina un altro vortice ciclonico con piogge diffuse al Nordovest e regioni tirreniche. WEEKEND: un insidioso ciclone dalla Sardegna raggiungerà il Sud provocando una violenta ondata di maltempo che coinvolgerà gradualmente tutte le regioni. Pericolo alluvioni al Nordovest e al Sud
Nella giornata di oggi, venerdì 23 novembre l’inizio di un importante peggioramento del tempo a causa del minaccioso avvicinarsi di un vortice ciclonico che genererà una fase di maltempo con piogge diffuse, temporali e vento di Scirocco in rinforzo. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Sin dal mattino il tempo sarà fortemente compromesso sulla Liguria dove si potranno verificare forti temporali e locali nubifragi soprattutto su savonese e genovese. Piogge bagneranno anche il Piemonte mentre dei temporali interesseranno la bassa Toscana (grossetano), le coste del Lazio (Roma compresa) e quelle della Campania (anche a Napoli). Sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto e soleggiato, salvo per qualche rovescio sul Friuli.
Nel pomeriggio continuerà a piovere al Nordovest, ma le precipitazioni conquisteranno seppur debolmente anche il resto del Settentrione. Al Centro invece i temporali si limiteranno a interessare il basso Lazio e le coste della Campania. Sempre piuttosto asciutto sul resto dei settori.
Dalla sera e poi notte entreremo nel peggioramento. I venti di Scirocco si intensificheranno sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure. Il tempo subirà un forte peggioramento. Pioverà ancora sul resto del Nord mentre al Centro-Sud la situazione rimarrà pressoché stazionaria con qualche temporale sempre sul basso Lazio e sulla Campania. Sabato il maltempo si accanirà al Nordovest e successivamente anche al Sud a a partire dalla Sicilia. Pioggia debole su Roma. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 14 e 16 °C.
Meteo.it