ABBATTUTI ALTRI PINI DE “IL SORPASSO”

0
980
albero

A Ladispoli l’Anas è intervenuta sulla via Aurelia per rimuovere gli alberi distrutti dall’incendio nel luglio del 2017. 

Altri due pini sono stati abbattuti sulla via Aurelia a Ladispoli. Alberi ai quali i cittadini sono affezionati perché appartengono alla storia della città. E soprattutto al ciak ormai celebre del film di Dino Risi “Il Sorpasso”, capolavoro del 1962. Gli alberi erano stati dati alle fiamme dai piromani nell’estate del 2017 e successivamente sono stati reputati pericolosi dai tecnici dell’Anas per l’incolumità degli automobilisti di passaggio. Ora ci si è messo anche il maltempo che rende gli arbusti anneriti ancora più minacciosi.

In un ferragosto di oltre mezzo secolo fa Vittorio Gassman (Bruno Cortona) e Jean Louis Trintignant (Roberto Mariani) scappano da Roma e percorrono la via Aurelia a bordo di una Spider B24 bianca. Stanno interpretando il Sorpasso, cult cinematografico della commedia nazionale diretto da Risi. Un affresco di un epoca incentrato sulla ripresa economica, perciò i due attori fanno vivere la fuga estiva dalla città ed il girovagare in auto senza una meta precisa tra gli infiniti pini del centro Italia. Sinonimo di libertà e spensieratezza, anche per i romani in villeggiatura nel week end, sono finiti nel set tra Palo Laziale e Osteria Nuova. Proprio in quel tratto l’altra mattina gli operai dell’Anas sono entrati in azione iniziando ad eliminare la pineta.

Non è ancora chiaro se verranno piantumati altri alberi. Da quel che trapela la statale resterà sempre più spoglia.