LA REGIONE LAZIO DÀ I NUMERI IN OSPEDALE

0
626
Lazio

Cambiano i codici nella triage ospedaliera: dai colori ai numeri. Semplificata la definizione clinica del paziente nel Lazio.

Arriva nella Regione Lazio dal 2020 un nuovo processo di codifica per definire i tempi massimi di attesa di triage ospedaliero per la definizione clinica del paziente, e i parametri vitali per l’attribuzione finale del codice di priorità. Dai 4 codici a colori ( rosso,giallo,verde e bianco) a cui siamo abituati, si passerà a 5 codici numerici: dall’1 al 5.

La Regione Lazio è la prima Regione italiana che con l’inizio del nuovo anno adotterà il nuovo triage ospedaliero a codici numerici:

  •   1 emergenza
  •   2 urgenza
  •   3 urgenza differibile
  •   4 urgenza minore
  •   5 non urgenza

I codici 1-2-3 sono a medio alta intensità di cure mentre 4-5 a moderata-bassa intensità. I nuovi codici si inseriscono in un percorso di attenzione nei confronti della Rete dell’emergenza e sono accompagnati dal Decreto gestione del sovraffollamento in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 1° agosto scorso.

E’ stato svolto un lavoro molto complesso di formazione e sperimentazione – prosegue l’Assessore D’Amato – che ha coinvolto oltre 100 operatori di tutte le strutture pubbliche e accreditate e che consentirà di migliorare la profilatura dei pazienti rispetto alle priorità di accesso riducendo così il pericolo di accumulo di pazienti con un potenziale clinico evolutivo. Un lavoro che cambierà radicalmente la presa in carico dei pazienti nella rete dell’emergenza e la catena di responsabilità. Voglio inoltre annunciare che il risultato positivo di bilancio dell’anno passato di circa 6 milioni di euro abbiamo deciso di reinvestirlo completamente nella Rete dell’emergenza“.

Fonte: Ansa