Mare Sicuro, antincendio e Campo Scuola: la lunga estate della Protezione Civile di Cerveteri

0
781

Giornate al massimo delle forze per il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri.

Dopo lo straordinario lavoro in occasione del Jova Beach Party di martedì 16 luglio scorso, per il quale il Gruppo, nella persona del Funzionario Renato Bisegni è stato pubblicamente encomiato dal Sindaco Alessio Pascucci durante l’ultimo Consiglio comunale, sono riprese le regolari attività estive che come ogni anno la vedono impegnata.

Diversi i fronti aperti: lungo le spiagge di Campo di Mare sempre operativo, 7 giorni su 7, dalle ore 09:00 alle ore 19:00 il progetto “Mare Sicuro 2019”, che vede ben due postazioni, dotate di personale debitamente formato sotto il profilo medico-sanitario e di salvataggio bagnanti, presidiare sulla sicurezza delle coste.

Sempre operativi inoltre, i componenti del Nucleo Antincendio di Cerveteri, debitamente equipaggiati, pronti ad intervenire con tempestività in caso di incendi e di pericoli in tutto il territorio.

Terzo fronte, quello legato alle attività di formazione per i più piccoli. Come tradizione, è infatti partito il Campo Scuola gratuito per le famiglie “Anch’io sono la Protezione Civile”, che vede ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 13anni avventurarsi in una magnifica esperienza, immersi completamente nel verde, nella meravigliosa area dell’Istituto Enrico Mattei di Cerveteri, a stretto contatto con la natura e con le regole della Protezione Civile.

Lezioni teoriche e pratiche sulle attività del Gruppo Comunale, corsi sulle tecniche di salvamento, incontri di divulgazione scientifica, proprio ieri la Volontaria di Protezione Civile Pamela Baiocchi ha tenuto un nuovo appuntamento del corso S.O.S. Serpente, un incontro di sensibilizzazione e conoscenza del mondo dei rettili. Davvero tanti gli appuntamenti che come sempre rendono questa esperienza un momento davvero memorabile per tanti ragazzi della città.

“Un punto fermo per Cerveteri – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – la nostra Protezione Civile è presente in ogni momento, in ogni circostanza, frutto di un lavoro continuo e serio da parte del nostro Funzionario Renato Bisegni, che per abnegazione, tenacia e disciplina rappresenta un vero esempio per tutta la nostra città. Grazie all’impegno di questo fantastico gruppo di volontari in ogni circostanza sappiamo che possiamo fare affidamento su delle persone serie, precise, disposte a rinunciare al proprio tempo libero per il bene della città. A loro, non posso fare altro che rivolgere a nome della macchina comunale tutta, il più sentito e vivo ringraziamento”.