A Cerveteri – Protagonista nell’estate della Pro Loco di Marina di Cerveteri, nell’ambito della rassegna “Salotto d’Estate”& Cineforum d’Autore, il grande cinema italiano con omaggi al Nuovo cinema napoletano.
A curare l’iniziativa, è il Prof. Michele Castiello, Docente Upter- Roma, profondo conoscitore della storia del cinema già apprezzato non solo nella Capitale, e qui a Cerveteri ma in tutto il litorale per i numerosi corsi e le rassegne che con amore e passione, dedizione e competenza cura da oltre un decennio. In particolare, proprio nell’anno Accademico 2018/2019 , ha terminato un importante Corso di Storia del cinema con la partecipazione di numerosi allievi.
“Uno sguardo obliquo sul cinema Latino-americano”.
Uno sguardo , acuto e profondo sulle cinematografie più apprezzate dai festival cinematografici di tutto il mondo . Uno sguardo lucido sul Messico del premio Oscar G. A. Inarruti ; proseguendo col venezuelano Lorenzo Vigas Leone d’oro a Venezia 2015, per arrivare all’Argentina di J. Jose Campanella ( anch’egli Premio Oscar), Fernando Ezequiel “Pino” Solanas , quindi i giovani del cinema argentino Damián Szifron, Sebastián Borensztein, Pablo Trapero e il bravissimo attore Ricardo Darin , e raggiungere il Cile del grande regista Pablo Larrain, per finire con una personale su Glauber Rocha grandissimo regista e degno rappresentante del Cinema Novo brasiliano. ( s’era iniziato dall’Open Day protagonista il Brasile col drammatico ed intenso Central do Brasil di Walter Salles mancato Premio Oscar per un soffio nel 1989 : quell’anno vinse l’Oscar il nostro Roberto Benigni con La vita è bella ).
Non ultima, la lunga rassegna di pellicole proiettate nei locali di Sala Ruspoli, uno splendido omaggio ad un genio della cinematografia, grande poeta e notevole scrittore come Pier Paolo Pasolini tra i dei massimi rappresentanti della cultura italiana.
Una rassegna durata tre mesi ( Lungometraggi,Corti, documentari , interventi di registi , scrittori e giornalisti: da notare la partecipazione dei “ragazzi pasoliniani “ che hanno raccontato la conoscenza personale del grande poeta bolognese -romano. Tutto questo curato con cura e puntigliosità dal nostro docente.
Bene, il primo appuntamento della rassegna cinematografica estiva, venerdì 19 luglio alle ore 21.00, all’interno dell’area verde di Largo Finizio a Marina di Cerveteri, con la proiezione di “Non ci resta che piangere”, capolavoro di Massimo Troisi, di cui quest’anno ricorrono i 25 anni dalla scomparsa, con Roberto Benigni.
“Il Professor Michele Castiello è una vera e propria enciclopedia cinematografica vivente – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – uomo di profonda cultura e preparazione, capace di coinvolgere ed interessare il pubblico con aneddoti, storie e appassionate recensioni sul mondo del cinema in tutti i suoi aspetti”. Pertanto , a seguito del successo ottenuto lo scorso inverno con la rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini, la nostra direzione a proposto al Prof. Castiello la collaborazione al nostro settimanale dove cura personalmente la Rubrica- Cinema.
Ebbene, ci fa davvero piacere che anche per l’estate abbia voluto dare vita a tre importanti Eventi cinematografici.
In tutto, saranno tre gli appuntamenti in programma. Dopo l’omaggio a Massimo Troisi infatti, ci sarà spazio alla proiezione di altri due ottimi film : ‘Libera’, ( con una bravissima Iaia Forte) di Pappi Corsicato, e ‘Gorbaciof’ di Stefano Incerti, con uno straordinario Toni Servillo Premio Oscar per “La grande bellezza”di Paolo Sorrentino.
Ad impreziosire gli incontri, come sempre, dettagliate e accurate dispense curate dallo stesso Professor Castiello seguito da un ampio dibattito, al quale tutti gli appassionati di Cinema sono invitati a partecipare. L’ingresso è gratuito.