A Cerveteri l’intervento della Protezione Civile mette in salvo l’Ipogeo di Clepsina

0
724

Straordinario intervento da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri, coordinato dal Funzionario Comunale Renato Bisegni.

Poco prima delle ore 13.00, il Gruppo PROCIV, allertato dalla Stazione dei Carabinieri di Cerveteri dietro segnalazione della Assistente al Territorio della Soprintendente ai Beni Culturali Monica Arduini, è divenuto subito operativo a seguito di una rottura di una condotta di proprietà di ACEA ATO 2 che stava mettendo a rischio il sito archeologico dell’Ipogeo di Clepsina, totalmente invaso dall’acqua. Oltre otto metri di profondità d’acqua all’interno delle varie stanze dell’Ipogeo secondo le stime del primo momento.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile, già impegnato con uomini e mezzi nei servizi di sicurezza medica e sanitaria all’interno dei Festeggiamenti di San Michele Arcangelo, sono intervenuti immediatamente con tre squadre accompagnati da mezzi specifici, ovvero tre idrovore carrellate, capaci di aspirare dai 6000 ai 1500 litri al minuto, e nel giro di qualche ora rendevano il sito di nuovo accessibile agli esperti che si calavano all’interno per verificare lo stato degli affreschi, che grazie alla celerità e velocità del Gruppo operativo sono stati salvati, grazie anche ad una tamponatura di chiusura che ha impedito l’ingresso della luce e facendo sì che l’acqua non compromettesse gli affreschi. L’intervento si è concluso poi in tarda serata, coordinato dal Funzionario Bisegni e dal lavoro encomiabile di tantissimi volontari.

Soddisfazione giunge dalla Dottoressa Arduini della Soprintendenza, che dichiara: “è stato un intervento davvero fondamentale quello operato dalla Protezione Civile di Cerveteri, prezioso. Con rapidità e professionalità si sono messi subito a disposizione con mezzi e personale, salvaguardando un patrimonio di inestimabile valore quale l’Ipogeo di Clepsina”.

Complimenti giungono anche dal Sindaco Alessio Pascucci: “la nostra Protezione Civile si conferma un punto di forza per Cerveteri. A loro, i miei ringraziamenti a nome della Città tutta”.