Da oggi tutti i mezzi che svolgono il servizio di igiene urbana per il Comune di Cerveteri sono dotati di un dispositivo di geo-localizzazione GPS. In questo modo, l’Ufficio Ambiente, attraverso una semplicissima app, potrà verificare in tempo reale la posizione dei mezzi in servizio sul territorio comunale.
Ad annunciarlo è l’Assessora alle Politiche Ambientali del Comune di Cerveteri.
“Un’ulteriore strumento per rendere più efficiente il servizio di igiene urbana– ha dichiarato l’Assessora Elena Gubetti – il sistema satellitare di localizzazione, tecnicamente chiamato AVM, ovvero Automatic Vehicle Monitoring, presente su tutti i mezzi in servizio nel Comune di Cerveteri, consente di rilevare dati georeferenziati sul posizionamento dei mezzi per la raccolta e per lo spazzamento, sui chilometri percorsi e sulle tempistiche di impiego. La costante localizzazione dei mezzi ci consentirà di intervenire con precisione e rapidità per ripristinare situazioni anomale, ricostruire eventi accaduti e soprattutto certificare la corretta esecuzione del servizio erogato verso i terzi e verso l’utenza. Con l’occasione ringrazio il Dirigente dell’Area V Ingegner Claudio Dello Vicario e il personale dell’Ufficio Ambiente per il lavoro quotidiano che svolgono su un tema ampio e complesso come quello dell’igiene urbana”.
Tale sistema, ai sensi del D.Lgs. 151/2015, fornisce un complesso di informazioni che possono essere utilizzate dall’azienda – nel rispetto della normativa sulla privacy – per ogni finalità connessa al miglioramento qualitativo del servizio: il suo impiego va a beneficio della gestione operativa dei mezzi, nell’interesse dell’azienda, dei lavoratori e degli utenti.
L’adozione di un avanzato sistema GPS di controllo e gestione mezzi può rivelarsi estremamente utile per aumentare l’efficienza dei mezzi di servizio e ridurre costi ed evitare sprechi di tempo inutili.