A Ladispoli una giornata dedicata alle donne, un percorso attraverso la conoscenza della sensibilità e del coraggio femminile  

0
680

L’amministrazione comunale di Ladispoli informa che il 9 marzo, alle 17.30  presso la Biblioteca comunale di Ladispoli Peppino Impastato in via Caltagirone, si terrà la presentazione del romanzo di Marika Campeti “Il Segreto di Vicolo delle Belle”, presentato in anteprima al Terracina Book Festival e diventato in meno di 5 mesi un Best Seller della casa editrice Apollo Edizioni.

Il Romanzo di Marika Campeti, era stato premiato a dicembre come terzo classificato, al premio letterario “Città di Ladispoli” e, proprio per le tematiche femminili affrontate tra le pagine, l’Assessorato alla Cultura ha deciso di invitare l’autrice a presentare il romanzo nella città che ha premiato la storia, abilmente intrecciata su più piani temporali, in occasione della ricorrenza  della festa della donna.

“Abbiamo notato questo libro – afferma l’assessore alla cultura Marco Milani –  quando fu presentato al Premio Letterario Città di Ladispoli, lo scorso dicembre, conquistando il terzo posto della sezione Narrativa. È un libro bello, importante, del quale consiglio la lettura, perché mai come stavolta la metafora del viaggio è azzeccata; un viaggio nell’universo femminile e nei suoi mille risvolti, un universo misterioso e affascinante, nel quale perdersi diviene inevitabile”.

L’autrice tra le pagine  tocca le varie tematiche dell’esistenza femminile, senza giri di parole, descrivendo in modo realistico le avversità e a volte i drammi che una donna può dover affrontare nel corso della propria vita. Sono coraggiose le protagoniste del romanzo, quattro donne che vivono storie diverse apparentemente uniche, che invece si intrecceranno inesorabilmente nel finale, intorno a un segreto che è rimasto nascosto per più di settant’anni. Amore, forza, coraggio, perdono, amicizia, maternità, sono narrate dall’autrice in un vortice di emozioni e speranze. Il lettore è incalzato da continui colpi di scena e anche ciò che sembra ovvio, viene infine sovvertito. L’Assessorato alla Cultura ha invitato Marika Campeti per promuovere un incontro incentrato sulla femminilità, sulla sensibilizzazione al ruolo centrale della donna nella famiglia e nella società, per riflettere sulle problematiche che le donne ancora oggi devono affrontare, come la violenza domestica, fisica e psicologica.

Alla presentazione sarà presente anche il regista ladispolano Giacomo A. Iacolenna che ha curato la regia del Booktrailer del romanzo

La trama in breve:

Il segreto di Vicolo delle Belle ci guida in un viaggio nella medina di Tangeri dove Sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell’anima intrecciando una relazione con Hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. Ma la malattia di sua nonna Sofia richiamerà Sarah in Italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato tra i vicoli antichi della città di Terracina. È proprio lì che andrà, per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. Il 4 settembre 1943 la città di Terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. È Nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di Vicolo delle Belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future.