Gli amici degli Aristogatti a cura di Barbara e Cristina Civinini*

0
2577

locandina-memphis-meats
DAGLI USA ARRIVA LA CARNE COLTIVATA
Presto sarà possibile consumare la bistecca del futuro, quella ottenuta senza uccidere gli animali. La propone il team composto da scienziati americani e indiani guidato da Uma Valeti, il cardiologo che ha e fondato la “Memphis Meats”. A suo parere questo tipo di carne non presenta rischi per la salute legati a contaminazioni batteriche o alla presenza di grassi saturi e non contiene antibiotici né altri additivi. La produzione, già avviata negli Stati Uniti, si sta orientando sulla carne di manzo, di pollo e di maiale, perché si tratta delle tipologie più consumate e con il maggior impatto per l’ambiente. Partendo da cellule staminali e fornendo loro ossigeno e nutrimento – come zuccheri e sali minerali – queste si sviluppano rapidamente, in un intervallo che va da 9 a 21 giorni. La prima carne coltivata potrebbe arrivare nei supermercati nel 2021. Una produzione questa che consentirebbe di risparmiare acqua e terreni, riducendo l’inquinamento ambientale e fornendo un alimento molto simile alla carne che siamo abituati a consumare oggi a chi vuole continuare a mangiarne e a quelle popolazioni per cui rimane un miraggio troppo costoso.

DIDE
Locandina Memphis Meats – Fonte: Memphis Meats

qualazampa_posterAL CINEMA QUA LA ZAMPA!
Lasse Hallström, il noto regista svedese, ritorna sul tema del rapporto tra l’uomo e il cane – dopo il successo di Hachiko – Il tuo migliore amico – in una tenera commedia tratta dal romanzo di Bruce Cameron, Dalla parte di Bailey, uscito negli Stati Uniti nel 2010, e rimasto per 49 settimane nella classifica dei libri più letti del New York Times. Questa volta però come coprotagonista non c’è il divo Richard Gere, ma il simpaticissimo cane che interpreta Bailey, affiancato da Dennis Quaid e Britt Roberston. La storia tratta dal best seller di Cameron, giornalista umoristico americano di fama internazionale, racconta le vicissitudini di Bailey, che trova il senso della vita attraverso gli umani a cui insegna la gioia di viverla e l’amore incondizionato. La voce al nostro eroe a quattro zampe è quella di Gerry Scotti, il popolare conduttore TV. Un film Eagle Pictures per tutta la famiglia, al cinema dal 19 gennaio.

DIDE
Locandina del film – Fonte: Eagle Pictures

questionediprincipioFARMACI VETERINARI ACCESSIBILI PER TUTTI
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha rilanciato la petizione per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute la possibilità di prescrivere i farmaci generici a costo contenuto anche per uso veterinario. I medici veterinari, infatti, non possono prescrivere per i loro pazienti farmaci a uso umano se esiste un corrispettivo veterinario specifico. Tuttavia questi ultimi costano in media 4 o 5 volte, arrivando perfino a 10 volte, più di quelli per l’uomo, nonostante il principio attivo sia identico. A causa dei costi elevati, molti proprietari di animali da compagnia, si trovano nella condizione di non potersi occupare adeguatamente della salute e del benessere del proprio amico a quattro zampe. Ma il diritto alle cure deve essere uguale per tutti. Gli animali – recita la petizione – non sono beni di lusso bensì hanno un valore sociale. L’Associazione, dunque, rinnova l’appello a tutte le persone che amano gli animali e vogliono vedere tutelati i loro diritti, affinché firmino la petizione popolare – ai sensi dell’art. 50 della Costituzione Italiana – per chiedere di emanare una disposizione in base alla quale i farmaci già registrati per gli umani, che siano utili in ambito veterinario, possano essere utilizzati anche per gli animali da affezione e perché, comunque, siano immessi sul mercato farmaci generici veterinari a prezzi giusti e accessibili.

DIDA
Locandina petizione – Fonte: Lega Nazionale per la Difesa del Cane

* ENPA Santa Marinella

Colonia felina del castello di Santa Severa
https://gliaristogatti.wordpress.com/
FB Gli Aristogatti di Santa Severa
santamarinella@enpa.org