Dedicati a Daniele Nica i giardini della fontana di piazza della Vittoria a Ladispoli

0
1418
Skate Park
Immagine di Daniele Nica con lo Skate in mano

Dopo una prima fase di ripulitura e rifacimento dell’impianto di illuminazione, ha riaperto la fontana del capitello Piacentini di  piazza della Vittoria.

I lavori riprenderanno alla fine di gennaio con la rimozione di tutto il calcare che si è depositato in più di sessanta anni, da quando nel 1954 fu posizionata la fontana, e il ritorno del marmo e del travertino ai colori originali. Le operazioni di restauro saranno eseguite da restauratori  professionisti  sotto la supervisione della Soprintendenza.

La struttura centrale della fontana ha, infatti, una particolare importanza poiché era destinata a fare da capitello sulle grandi colonne che avrebbero dovuto costituire il frontale della stazione Termini secondo il progetto approvato nel 1943, su disegno dell’architetto Marcello Piacentini, il progettista della maggior parte degli edifici dell’Eur di Roma.

 Il progetto non fu poi terminato a causa della guerra. Fontane identiche a quelle di piazza della Vittoria esistono in altre 5 città del Lazio: Civitavecchia, Sora, Pontecorvo e Cassino e Formia.  

Sempre oggi alle 17,30 sarà illuminato il giardino di piazza della Vittoria le alla famiglia Nica che ne ha curato le opere di ristrutturazione. Il giardino sarà dedicato a Daniele Nica, il giovane tragicamente scomparso la scorsa estate.