Tre giorni di festa con la Fiera del Mare a Ladispoli

0
2199

Ladispoli si prepara a vivere un lungo week end di giochi, divertimento, cultura, arte, gastronomia e spettacoli lungo i dieci chilometri di fascia costiera Il 29 e 30 giugno ed il primo luglio Ladispoli si vestirà a festa per un evento atteso da tempo dai cittadini e dagli operatori economici. Parliamo della prima edizione della Fiera del Mare, evento voluto fortemente dall’amministrazione che ha affidato l’organizzazione alla Unicom Ladispoli, già organizzatrice per il comune  del recente Carnevale. La Fiera del Mare sarà un cocktail di mostre, spettacoli, eventi ed attività sportive, ponendo al centro dell’attenzione il valore della costa, delle risorse legate al turismo balneare, del’antica vocazione turistica di Ladispoli. L’evento interesserà tutti i 10 km di costa,  da Marina di San Nicola a Torre Flavia il lungomare sarà diviso in quattro settori, ognuno con il suo speciale appuntamento.
Il lungomare della frazione di Marina di San Nicola sarà caratterizzato dall’arte dedicata al nare. Unicomm in collaborazione con il locale Consorzio, Tracciati D’arte e Nuova luce, allestiranno “FierArte”. Oltre 40 artisti esporranno le proprie opere davanti al mare, una vera e propria mostra a cielo aperto con artisti, mostre fotografiche, eventi musicali e mercatino di antiquariato e artigianato.Tutte le spiagge ed i tratti di mare saranno coinvolti nell’evento denominato “Summer Sport Beach “, una serie di sport acquatici e sulla spiaggia in collaborazione con tutti gli esercenti degli stabilimenti balneari.  La manifestazione sarà allietata da numerosi intrattenimenti sportivi tra gare ed esibizioni come nuoto, pattini sprint, sincronizzato, l’Orata Day, una divertentissima gara di pesca, biglie sulla spiaggia, il miglio a nuoto, beach soccer, acquagol in piscina, esibizioni di acquagym della terza età, moto d’acqua, fly board, vela, Beach Rugby, Beach Volley  e tanto altro ancora. Nell’arco della manifestazione i visitatori potranno assistere a una dimostrazione di salvataggio da parte dell’Unità Cinofila e all’esibizione della Federazione Italiana Nuoto Salvataggi. Non mancheranno le iniziative rivolte ai diversamente abili con la dimostrazione dell’uso della “sedia job” e di sport praticati da campioni normodotati e diversamente abili in perfetta simbiosi. Non ultimo il battesimo del mare.  Presente all’appuntamento anche la Dolphin di Ladispoli che coinvolgerà i bambini e gli adulti che vorranno provare l’esperienza dell’immersione in acqua. Lungomare Regina Elena  Ladispoli accoglierà “LadiBlues Festival” la cui direzione artistica è affidata a Tattoo Blues. Nove Blues Band si alterneranno su 5 palcoscenici per offrire uno spettacolo continuo a tutti i visitatori della Fiera del Mare nelle tre serate.
Un  posto  d’onore accanto  ai concerti  blues  lo  avrà  il  vino. L’Associazione “La Strada  del  Vino” sarà protagonista  dell’edizione 2018 di “Vini  D’aMare”, dove si potranno degustare  i prodotti delle  sette  cantine  dell’Etruria centrale, serviti da sommelier esperti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli.   “Vini D’aMare” e la “Strada  del  Vino”  avrà inizio alle ore 18:00 fino alle ore 24 nei tre giorni di manifestazione. La Fiera del Mare ci porterà anche alla scoperta del passato, verrà rappresentata la vita marinara della città attraverso stand espositivi, foto d’epoca e pezzi originali utilizzati dai primi pescatori di Ladispoli. Si racconterà, attraverso i personaggi custodi della memoria storica della nostra città, il lungo legame dell’uomo con il mare, un lungo percorso storico. Lungomare Marco Polo ospiterà lo “Street Food Festival”. Stand di gastronomia nazionale ed internazionale faranno scoprire tutti  i volti dello Street food, truck food di tutti i tipi, accompagnati da tre eventi serali che si svolgeranno sul palco montato per l’occasione.
Durante la Fiera, presso l’hotel Villa Margherita in via Duca degli Abruzzi, si svolgeranno una serie di Convegni sul tema Marittimo, la partecipazione è gratuita. Molti saranno gli argomenti trattati: il futuro della costa, la Tutela del mare, Noi e il mare ieri e oggi, Mare e società e Turismo. Tantissimi gli eventi che si alterneranno nell’ultimo weekend di giugno ma soprattutto tantissimi gli spettacoli che avverranno in contemporanea sui quattro lungomare di Ladispoli.
Venerdi 29 giugno all’interno di FieArte a Marina di S.Nicola, una bellissima festa Brasiliana, con il Trio Neves ma Veia e la partecipazione della cantante Anita Pimentel Baiana pura, animerà il pubblico con un repertorio che spazia dal Samba al Samba Reggae. La stessa sera di venerdì 29 giugno, su Lungomare Marina di Palo il bar Pirata accoglierà i nostri Turisti con una serata musicale anni ‘60/’70, mentre nel luogo dello Street food Festival, su Lungomare Marco Polo, la fantastica Tiziana  Rivale – testimonial  ufficiale  in  Italia  contro il bullismo – insieme a  Claudio  Saint-Just,  Luigi  Petruzzi  e  Costanza  Noci,  sarà  protagonista  di  uno  spettacolo dedicato a questo tema delicato ed estremamente attuale. Tema che verrà trattato anche in uno dei convegni organizzati all’interno della fiera, sponsorizzato dall’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Lucia Cordeschi. Sabato 30 giugno, durante la manifestazione FierArte a Marina di San Nicola, sarà la volta di “Le Perle del Deserto” con uno spettacolo di danza del ventre e di Carlo Bonocore con piano bar. Marina di Palo sarà palcoscenico per una bellissima gara di ballo, mentre il Lungomare Marco Polo accoglierà uno spettacolo interamente dedicato alla raccolta fondi per Marco e Francesco, due ragazzi del nostro territorio che combattono contro la malattia di Batten. Per supportare questa causa si alterneranno eccellenze del nostro territorio come: la Starlight Company di Stefania Palmieri, Emmanuel Farina, Luigi Petruzzi e molti altri e, a seguire, Color Party con il Dj set di Francesco Ciampa. Inoltre domenica 1 Luglio, Luigi Petruzzi in concerto presso Fierarte, American Graffiti anni ‘60/’70 presso lo Street Food Festival e a Marina di Palo un fenomenale DJ set, con il Dj che ha fatto diventare Radio Globo la Radio numero 1 di Roma e che si divide tra la capitale e Ibiza: Andrea Torre. A chiudere in bellezza il programma ci pensa Salotto Rosa che in collaborazione degli organizzatori della Fiera del Mare presenta : “Ladispoli in Rosa”. Un progetto ricco di eventi che animeranno i tre giorni di fiera, come: “Il Saluto al Sole” in riva al mare davanti Torre Flavia e la traversata in Canoa dell’atleta pluripremiato di Para Canoa, Andrea Testa, il quale percorrerà i 10 km di costa coinvolti nella fiera – da San Nicola a Torre Flavia – con la bandiera rosa, la stessa che Salotto Rosa pianterà in onore delle donne che lottano per il tumore al seno e non solo: da quel momento e per tre giorni, Torre Flavia si colorerà di Rosa.
Ladispoli in Rosa troverà il suo culmine nella tradizionale “Veleggiata in Rosa” , evento dell’Etruria in Vela organizzato da Associazione Velica Ladispoli guidata da Marco Gregori.
La sfilata d’imbarcazioni partirà da Marina di San Nicola e arriverà a Torre Flavia accompagnata da uno spettacolo di fumi rosa. Che altro aggiungere, se non accorrete a vedere la Fiera del Mare di Ladispoli?