Ecco la tisana più amata dagli italiani
Esistono rimedi naturali per influenze e raffreddori molto efficaci. Così efficaci da divenire popolari al punto che risulta difficile risalire all’autore. È questo il caso della tisana che attualmente sta spopolando sul web, la TISANA ANTIBATTERICA VIE AEREE SUPERIORI E DISTURBI URINARI, consigliata per la prima volta sui social dalla naturopata Monica Bertoletti (www.food4care.it) alias Monique Bert, 14mila followers, nel suo gruppo Medicina Eubiotica, Naturopatia e Dentosofia e coautrice part-time in Tiroide Approccio Evolutivo, gruppo Facebook creato dal dr Andrea Luchi.
Una volta postata, in breve, si è guadagnata la fama di “tisana più copiata di FB”. “La ricetta originale – ha precisato la naturopata – appartiene ad una mia docente, Luciana Rao Torres, farmacista, che ha sicuramente attinto alle cinque medicine che conosceva, inclusa l’antica medicina cinese, a cui io ho aggiunto, come variante, due ingredienti: alloro e zenzero”.
Ricetta: per 1/2 litro di acqua:
- 5 chiodi di garofano
- cannella in polvere – la punta di 1 cucchiaino, se corteccia 2 cm
- scorza di limone – 2-3 pezzi ben pulita, MEGLIO BIO
- 2 foglie di alloro spezzate
- miele a piacere (facoltativo)
- zenzero (facoltativo) in genere ai bambini dà fastidio il pizzicore,
1 fettina o 1 pizzico in polvere.
Mettere tutti gli ingredienti a freddo, quando bolle contare 10 minuti a fiamma bassa, coprire e attendere altri 10 minuti, dolcificare e bere tiepida o fredda.
Fase acuta: 3 tazze al dì (circa 1 litro)
Prevenzione: 1 tazza tutte le sere.
Una raccomandazione: non usate il Lauro al posto dell’Alloro. Le due erbe non vanno assolutamente confuse, in quanto la prima, il lauro, ha diverse controindicazioni oltre che una certa tossicità.
“I chiodi di garofano: pungenti come la terra, sono antisettici e antibiotici – spiega la naturopata – Eccellenti per tutti i raffreddamenti: tosse, raffreddori cronici, infezioni del cavo orale, tonsilliti, laringiti e faringiti. Potenti analgesici per mal di testa e di denti. Eliminano gas intestinali e vermi. Eliminano singhiozzi e rigurgiti, ottimi anche contro la nausea.
La cannella è antimicotica: antivirale e battericida, diminuisce anche le secrezioni bianche dell’apparato genitale. Riduce la glicemia, unendo l’utile al dilettevole.
Alloro: è espettorante e antispasmodico, placa gli spasmi della muscolatura liscia, favorendone il rilassamento. Utile in tutte le tossi e bronchiti croniche.
Limone: consigliato già da Santa Ildegarda, oggi patrona d’Europa, famosa per le rivelazioni divine delle sue ricette miracolose erboristiche, come rimedio per gli stati febbrili e come rimedio popolare per la peste (il limone confettato).
Zenzero: stimola secrezioni biliari e salivari, favorendo la digestione e contribuisce anche al riequilibrio della flora batterica, migliorando immediatamente l’immunità, insieme al blando effetto antivirale. Inoltre ha un effetto antinfiammatorio e analgesico nei dolori muscolari e articolari, che abbondano nelle sindromi virali. Evitare l’uso prolungato se in terapia anticoagulante, antidiabetica, cardiologica e con acido acetil-salicilico (il principio attivo dell’aspirina)”.