“L’Italia a colori: nascita di un Paese plurale”

0
1590

L’Associazione Maara Onlus, la Metamorfosi, la Consulta Comunale di Cerveteri dei Cittadini Migranti e Apolidi, l’Associazione Kurmi e Peruanos en Italia hanno il piacere di invitarvi al Convegno: L’Italia a colori: nascita di un Paese plurale”, che si terrà  il giorno 13 gennaio 2018 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Peppino Impastato del Comune di Ladispoli, dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

Il Convegno, fortemente voluto e promosso da Sandra Bossio, ha tra gli obiettivi quello di approfondire le tematiche dell’identità delle nuove generazioni di italiani di origine straniera, della cittadinanza e dell’’intercultura, attraverso un approccio olistico che oltre agli aspetti teorici darà uno spazio centrale alla condivisione del vissuto dei nostri concittadini con testimonianze dirette ed attività creative.

Interverrano: Carmen Chilet, PhD, psicologa specialista delle migrazioni, l’antropologo Luca Pandolfi, Professore invitato di Antropologia culturale presso la Pontificia Università Salesiana, Marco Pacciotti, esperto di politiche migratorie. Tra le testimonianze ci sarà il contributo dell’Onorevole Marietta Tidei e di alcuni rappresentanti di diversi enti/associazioni: Nawal El Mandili, Delia Sahnoune, Badia Rami, Andrea Falzetti, Alessandro Putero, Patricia Vargas, Lia Aurora Oblitas, Adriano Ordoñez, Niko Garcia, Ana María Albino, Federica di Domenico, Salvatore Annarumma.  Saranno presenti inoltre Silvia Marongiu ed Esmeralda Tyli (forum immigrazione), Roosy Harutynyan e Nahida Khan.

Tra le adesioni all’iniziativa ricordiamo la giovane scrittrice Francesca Casmiro Gallo (Primo Premio del X° Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il racconto “Donne fatte di mais e spighe di grano”) che farà alcune letture del suo racconto, insieme all’attore Emanuele Bilotta. La giovane cantante Désirée Romagnoli interpreterà “Hoy”, un brano che rende omaggio al Perú. Il convegno sarà moderato da Sandra Bossio. Alla fine dei lavori, i partecipanti potranno degustare un piccolo buffet preparato dall’associazione Maraa.

Sarà un grande piacere poter contare sulla partecipazione dei cittadini del territorio per costruire un percorso oltre la presenza e le testimonianze.