Il Festival Internazionale dell’AgriCultura è realtà.
Cerveteri, 14 dicembre 2024 – Chiesa Madonna del Loreto, località Due Casette.
Agostino De Angelis e Desirèe Arlotta presentano il Festival Internazionale dell’AgriCultura, un evento che rappresenta l’essenza dei due professionisti, raccoglie in sé i principi cardini alla base del loro agire quotidiano, nell’Arte. Non potevano dunque, non invitare ad attingere alla forza di volontà e l’impegno di uomini e donne, oggi nonni, giunti sul territorio grazie la riforma agraria, per evolvere e divenire persone migliori. Nell’aridità dell’animo umano moderno, l’AgriCultura è linfa vitale.
Oggi nella chiesa, con una semplicità disarmante, il regista ha radunato la comunità locale, ringraziato e valorizzato coloro che dal nulla hanno dato vita Località Due Casette. Una frazione di Cerveteri florida, dove si conoscono tutti e nonni e nipoti si confrontano. E proprio il tramandare gli usi e i costumi del luogo dove si vive è la risorsa, come bene ha sottolineato la presidente dell’associazione ArchéoTheatron, Desirèe Arlotta. L’agricoltura ha avuto un impatto profondo sulla vita delle persone e ha un ruolo centrale oggi più che mai nel progettare il futuro.
Non c’erano le strade ma la voglia di vivere abbondava. Proiettando foto di matrimoni, feste e momenti di lavoro Agostino De Angelis ha commosso i presenti con il ricordo di amici che non ci sono più, di quando i superstiti erano giovani e spensierati. Le video interviste poi, hanno catapultato gli spettatori nel secondo dopoguerra, quando poco si aveva e tanto si era felici.
A sottolineare l’importanza del Festival la presenza di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale come l’assessore Ferri e il consigliere Paolacci. Un occasione mancata per il Primo Cittadino al quale racconteremo il patrimonio immateriale della città che governa. Padre Pietro Ceroni ha ospitato l’iniziativa sposandone i contenuti. Coltura, cultura, culto. La chiesa come location non è un caso ma un tornare nel focolare della comunità di allora e di oggi.
I ragazzi delle scuole sono intervenuti leggendo le storie di famiglia, piccoli giornalisti crescono con l’insegnante Sonia Rainoldi dell’Istituto Comprensivo di Marina di Cerveteri e del Giovanni Cena con la professoressa Ilaria Dall’Acqua. Insieme ai giovani attori Riccardo Frontoni, Eleonora Pini, Marta Soracco, Denny Iacarelli, Filippo Soracco, Samira Ercolani hanno contribuito al riuscito evento che promuove la fusione delle diverse generazioni. Festival Internazionale dell’AgriCultura, ennesimo successo per l’associazione ArchéoTheatron che chiude l’anno in bellezza.
Dalla riforma agraria dell’Ente Maremma ad oggi, domenica 15 dicembre 2024, giornata in cui gli agricoltori si riuniscono in convegno per proteggere il mondo agricolo italiano dai nemici della Vita, perché va ricordato, che l’agricoltura è vita. Che Dio li benedica.