TERZA MARCIA MONDIALE PER LA PACE

0
62

Torna a Roma con tre giornate ricche di eventi il 22-23 e 24 novembre

di Ludovica Serra

Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza, è partita da San José di Costarica la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025. Il Costarica è stato scelto come luogo di partenza e arrivo della Marcia per la sua caratteristica di stato senza esercito, fattore molto significativo in quest’epoca di conflitti e guerre.

In questa edizione la marcia proporrà: il disarmo nucleare, chiedendo a tutti gli stati di approvare il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari; il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti; l’obiezione di coscienza alla guerra come diritto fondamentale; riforma dell’ONU in senso democratico con l’abolizione del diritto di veto; un pianeta pienamente sostenibile; eliminazione della fame in dieci anni; nessuna discriminazione degli esseri umani per nessun motivo; educazione alla nonviolenza in ogni livello scolastico.

L’equipe base che sta percorrendo tutto l’itinerario della marcia è composta da volontari che incontrano in ogni tappa le associazioni, istituzioni e persone che hanno aderito alla marcia; l’itinerario completo aumenta di giorno in giorno, vista l’enorme numero di eventi ed attività che sono pianificate nei 5 continenti e che si stanno moltiplicando man mano.

A Roma rappresentanti dell’equipe base saranno presenti nelle tre giornate del 22-23 e 24 novembre. Previsti tantissimi eventi in cui sono coinvolte scuole, università, associazioni, artisti, sportivi: l’evento finale con molti interventi e spettacoli è fissato per il 24 novembre alla Città dell’Altra Economia. L’iniziativa ha ottenuto i patrocini de La Città Metropolitana e dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.