La storia mai dimenticata del Sorbo

0
187

Avete presente la Tomba Regolini Galassi, famosa in tutto il mondo? Quella è nella Necropoli del Sorbo. Avete presente la fila di tombe etrusche presenti nel giardino della scuola elementare “Giovanni Cena”. Quella è Necropoli del Sorbo.

In occasione della conferenza spettacolo organizzata da Agostino De Angelis giovedì 14 novembre all’interno dell’Istituto G.Cena, proponiamo la lettura di La storia mai raccontata del Sorbo, un articolo a firma di Giovanni Zucconi, datato 9 settembre 2016.  Torniamo ad occuparci della Necropoli etrusca, uno scandalo grottesco che parte da lontano  – scriveva il giornalista, e domani il regista la rende palcoscenico dell’ evento culturale Pier Paolo Pasolini, la difesa del Paesaggio e Tradizioni Popolari. Vuole essere un momento di riflessione e di denuncia dello stato in cui il settore Beni Culturali versava negli anni Settanta, la condizione attuale, uno sguardo al domani.
I fattori scatenanti il disastro archeologico passato furono diversi ma ciò che maggiormente interessa venga compreso è il fatto che eliminare le tracce del passato, offuscarne la gloria, uccidere la storia non è più possibile.