L’ATLETA RAMONA IEGIANI CON LA SUA PETTORINA N. 18.274 PARTECIPERÀ ALLA MARATONA DI NEW YORK.
Ramona Iegiani sbarca in America. Il sogno americano insomma parte da Ladispoli e da un’atleta da anni impegnata nella disciplina sportiva della corsa. Una preparazione agonistica e uno stile di vita per una donna che ha alle spalle anche un brutto infortunio riuscendo a rimettersi in pista con ottimi risultati. Ed eccola qui allora a provare l’impresa.
Una gara, la Maratona di New York, che non ha bisogno di presentazioni ma che vale tanto anche e solo per il gusto di esserci. E così, con i suoi 55 chilogrammi e la pettorina numero 18.274, Ramona, ladispolana ai nastri di partenza, volerà presto negli Usa per mettersi in gioco assieme a 50mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. Un evento in programma il 3 novembre (ore 9.45) che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport.
Provare per crederci. Il tracciato misura ben 42 chilometri, o poco più, e solitamente viene percorso in 4 ore. Ci saranno anche due podiste dei Millepiedi. Ma come nasce questa passione? Ce la racconta la stessa Ramona Iegiani. «Nasce come podista per l’associazione Millepiedi – racconta – e racchiude il grande sogno della maratona e del viaggio emozionante nella città di New York, per altro già visitata nel 2010».
A sostenere questa iniziativa lo sponsor Ottica Grilli ma anche dieci amici che hanno sposato la causa di Ramona che nel 2022 si è si è dovuta fermare per intervento chirurgico. «Al menisco con precisione – ricorda anche con una certa emozione – ma grazie all’ortopedico che mi ha operato d’urgenza, nonché a tutto lo staff di veri e propri professionisti che mi hanno seguito nella perfetta riabilitazione e preparazione atletica, sono riuscita a recuperare in tempi record».
Non chiacchiere ma fatti. Ramona Iegiani ha bruciato tutte le tappe arrivando a importanti risultati sportivi. Senza dubbio spiccano il podio nella staffetta dei campionati italiani di corsa campestre e diversi podi regionali individuali inerenti alla corsa su pista. A marzo di quest’anno, assieme ad altre compagne nella staffetta “Master Donne” di Cassino, ha conquistato il bronzo nazionale nel Campionato italiano di categoria, cross 4 x 1 giro. Il giorno successivo poi ha visto la partecipazione della stessa squadra femminile alla finale nazionale assoluta di corsa campestre trasmessa in diretta su Rai Sport. «Risultato condiviso – ci tiene a precisare ancora l’atleta ladispolana – grazie soprattutto alla professionalità e alla passione della mia istruttrice Roberta Ostini».
E ora tutti incollati allo schermo della grande tv per tifare Ramona. La Maratona di New York ha luogo la prima domenica di novembre. Ogni anno partecipano appunto 50.000 corridori e 2 milioni di spettatori. Senza dubbio è considerata uno dei più grandi eventi sportivi della città e un quinto dei partecipanti sono corridori stranieri. Solitamente le attività relative alla maratona iniziano con l’antipasto di 5 miglia il giorno prima della grande corsa. Sia i cittadini newyorkesi che quelli da fuori possono ottenere il pettorale se rientrano nei limiti di tempo ufficiali.
Ramona ha preparato una maglia ad hoc per questa maratona riportando i nomi di alcune attività amiche di Ladispoli, città che ricambierà il favore tifando per questa donna che ha tanti sogni nel cassetto.