Terni, “L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia” e “L’inferno di acque”

0
487
Locandina Mostra Artistico Letteraria Terni

Due mostre e tanti eventi collaterali per raccontare la Cascata delle Marmore tra arte e letteratura.

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la ricerca storica, la letteratura e la creatività artistica si uniscono per rievocare i grandi autori del passato, come Dante, Virgilio e Lord Byron e la loro fascinazione per i paesaggi della Valle Ternana.

di Andrea Macciò 
Con la pubblicazione “Terni e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia. La memoria perduta” di Pierluigi Bonifazi e Federica Padella per la prima volta si è avanzata l’ipotesi che Terni, la Valnerina e la Cascata delle Marmore siano state la fonte ispiratrice di alcuni luoghi descritti nell’Inferno dantesco.
Tra pochi giorni questa ipotesi “prenderà vita” con una mostra artistico-letteraria (e una ricca serie di eventi collaterali tra Marmore e Terni) nella quale gli artisti del territorio saranno chiamati a interpretare le parole che i grandi classici della letteratura italiana ed europea hanno dedicato al fascino della Cascata e della Valnerina.
La potenza tumultuosa di una cascata “un suono fragoroso e spaventoso che fa tremare le rive del Fiume” evocata nella descrizione del fiume Stige, sembra essere ispirata proprio al capolavoro d’ingegneria idraulica degli antichi romani, che oggi è diventato uno dei luoghi-simbolo della provincia di Terni e dell’Umbria meridionale.
E forse quando Dante parlava “dell’eretica città di Dite” si riferiva alla stessa antica “Interamna” una delle città che maggiormente ha resistito all’assimilazione culturale della Roma Imperiale prima e della Roma cristiana in seguito.
Ma la bellezza selvaggia e evocativa, la maestosità insieme affascinante e “spaventosa” di questi luoghi ha ispirato anche altri artisti e poeti, tra i quali lo stesso Virgilio e l’inglese Lord Byron che, nel suo “Childe Harold’s Pilgrimage,” descrive la Cascata delle Marmore con un linguaggio che riflette l’estasi romantica e l’ammirazione per la natura incontaminata con chiari e numerosi richiami all’Inferno dantesco o all’oltretomba virgiliano, soffermandosi sulle tre caratteristiche descritte da Dante: l’abisso, la spuma e la nebbia.
Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la ricerca storica, la letteratura e la creatività artistica si uniranno per rievocare i grandi autori del passato e la loro fascinazione per i paesaggi della Valle Ternana, interpretati secondo la sensibilità contemporanea.
Dal 4 al 15 novembre due mostre alla BCT di Terni L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia” e “L’inferno di acque” interpreteranno con oltre 30 opere inedite realizzate con diverse tecniche artistiche la fascinazione esercitata dal territorio della Valnerina e della Valle Ternana su autori come Virgilio, Dante e Lord Byron.
Inferno di Acque Marmore
Gli artisti in mostra ne “L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia” saranno Isabella Panezi, Francesca Gentile, Pierluigi Penzo, Francesco Domenico Nola, Tatiana Morbidi, Massimo Zavoli, Luciano Ragni, Piergiorgio Dessì.
Per “L’inferno di acque” esporranno Rita Pecci, Leonardo Martellucci, Katia Grilli, Lucretia, Alessio Zenone, Maura Governatori, Fabio Matteucci, Elisabetta Sinibaldi, Martina Lattanzi, Claudia Nicoletta Carrubba, Francesco Domenico Nola, Elisa Lanzillotti, Alessandro Giovannelli, Lena Grilli, Rosaria De Angelis, Elisabetta Nobili, Lupo, Massimo Zavoli, Valentino de Ponte Cardona, Silvia Argenti, Isabella Madolini, Liviana Sinibaldi e Vincenzo Supino.
Il primo evento legato alla mostra sarà la conferenza “L’inferno di acque. Dante, Byron e la Cascata delle Marmore prevista per sabato 26 ottobre a Marmore (Tr) presso la Sala Montesi della Pro Loco.
L’evento sarà presentato da Manola Conti, presidente della Pro Loco Marmore, e prevede gli interventi di Federica Padella, Pierluigi Bonifazi, Alessio Zenone e Simonetta Ruggeri.
La mostra sarà inaugurata lunedì 4 Novembre alle 16 presso la BCT di Piazza della Repubblica.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Tatiana Morbidi dell’associazione Thyrus, Pierluigi Bonifazi e Federica Padella leggeranno alcune delle terzine dantesche.
Al termine della conferenza, inizierà un viaggio tra i gorghi infernali di Dante, traghettati dalla voce di Stefano de Majo e il sax di Andrea Socci un incontro emozionante tra le arti che condurrà da Dante fino a Byron in un tuffo nel suo Inferno di acque.
Al termine sarà possibile una visita guidata della mostra, con Federica Padella e Tatiana Morbidi.
Venerdì 8 novembre alle 10,30 presso la Sala Caffè Letterario della Bct sarà riproposta la conferenza dedicata all’ “Inferno di Acque” con gli stessi relatori dell’evento di Marmore.
Seguirà alle 12 presso la Chiostrina della Bct una lettura delle terzine dantesche con Pierluigi Bonifazi e Anna Maria Formosa.
Nel corso del periodo espositivo, sono previsti due laboratori, l’11 novembre “Ispirati dall’acqua” a cura di Saverio Bafaro e Valentina Schiarelli sempre presso la Chiostrina della BCT, venerdì 15 novembre è previsto un laboratorio creativo per bambini su Dante e sul Thyrus.
Mercoledì 13 novembre alle 16 presentazione del libro “La lunga storia del Fiume Nera: cronaca di una scoperta scientifica a cura del paleontologo Enrico Squazzini.
La mostra e gli eventi collegati sono il risultato di un progetto al quale hanno collaborato diverse associazioni del territorio ternano: l’Associazione Umru, l’Associazione Thyrus e l’Associazione San Valentino-Borgo Garibaldi, con lo scopo di valorizzare la cultura di Terni, la sua storia, le sue bellezze naturali e le energie creative e artistiche la animano oggi.
Le mostre saranno visitabili dal lunedì al venerdì negli orari di apertura della BCT in Piazza della Repubblica a Terni dalle 9,30 alle 18,30.