La prima pietra miliare del Parco della Pace

0
5

Lo zelo del Presidente della “Fondazione La Sponda” di Roma nel lavorare alla realizzazione del suo grande sogno, martedì 16 ottobre, ha messo la prima pietra delle fondamento di un progetto enorme e tanto desiderato.

L’Accademia La Sponda, parte integrante della Fondazione, oltre ad organizzare annualmente il Premio Internazionale “Fontane di Roma” e gestire da 53 anni la rivista di cultura, arte, turismo e spettacolo, ha organizzato molte mostre sui Santi Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta; tantissimi quadri e sculture dei due grandi personaggi dell’ultimo secolo sono serviti per far maturare il desiderio concreto della realizzazione del Parco della Pace. Anni fa, quando lo scrivente è stato Consigliere Comunale,  è stato fatto il tentativo di trovare un accordo con il Comune di Ladispoli, per realizzare il Parco ed un museo dell’ Arte moderna, purtroppo tutti i tentativi con il pubblico, ma anche con privati, per il comodato d’uso o l’acquisto del terreno non sono andati a buon fine.

Ora bussa alla porta il Giubileo del 2025 e i progetti “chiedono” la loro realizzazione, perché mai come oggi un messaggi di Pace e del recupero della Cristianità sono  necessari e di estrema attualità. La deriva della Chiesa Cattolica (rischio di scisma), la sua secolarizzazione e lo smarrimento dei fedeli sono argomenti correnti. I Tempi Finali e l’Apocalisse sono in corso e quale messaggio di speranza e di fede potrebbe essere migliore nell’onorare i due grandi Santi?

Quarant’anni fa, il 16.10.1978, l’Arcivescovo di Cracovia Carol Wojtyla venne eletto a Papa e la delegazione della Fondazione La Sponda: Benito Corradini (Presidente), Silvana Galeone (scultrice di fama internazionale) e lo scrivente (cofondatore della Fondazione) si sono recati ad Agnone (Isernia) per prendere i primi accordi con Armando Marinelli della Pontificia Fondazione di Campane un’azienda storica che produce campane per tutto il Mondo.

La statua dei due Santi sarà alta cinque metri e il piede circa tre metri, un opera gigante che sarà realizzata in bronzo dalla l’azienda di Marinelli. Per il momento non posso diffondere maggiori dettagli, ma potete essere certi di ricevere, man mano, sempre più informazioni sul Parco della Pace che si farà nella ns zona.

Raffaele Cavaliere