Una settimana “da brivido” dedicata al meglio della cultura horror tra cinema, reading, arti visive e letteratura.
di Andrea Macciò
Nato alcuni anni fa come una piccola rassegna cinematografica, è diventato negli anni il principale festival letterario dell’Italia centrale dedicato alla cultura horror, grazie al concorso letterario e al fitto programma di presentazioni di libri “di genere”, mostre ed eventi collaterali.
La storia del Festival
La prima edizione, intitolata Festival horror di Terni era una kermesse letteraria e cinematografica di tre giorni con la presentazione di un libro e la proiezione di due film al giorno. Con il passare degli anni il Festival è progressivamente cresciuto e si è esteso anche alla città di Narni, nella quale oggi si svolge la premiazione del concorso presso lo spazio dell’Auditorium di San Domenico.
Per due anni, nel 2018 e 2019, al concorso letterario si è affiancato anche un interessante premio fotografico “Il lato oscuro” promosso da Delirio About Comics di Michela Santacroce, storico negozio di Terni da sempre i promotori degli eventi legati al Festival, fino al 2022 organizzatore ufficiale.
Dal 2023 i promotori hanno deciso di fondare un’associazione di promozione sociale e culturale denominata Amici dell’horror Fest dotata di partita iva, sia per ragioni burocratico-amministrative, sia per cercare di coinvolgere nuove persone.
L’associazione è presieduta da Ilaria Alleva, autrice del romanzo “Ali d’Angelo” uscito nel 2012 e del romanzo distopico “Bad City” scritto con Alessandro Chiometti e ambientato nel periodo del lockdown. Ha collaborato con la testate on line Lo Sbuffo e Terni Life e con la tv locale Am Terni Television. Attualmente collabora con The Parallel e con il quotidiano on line Umbria 24.
Il Terni Narni Horror Fest, nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni sanitarie del 2020 e 2021, è riuscito a non fermarsi mai attirando sempre di più l’interesse della città e degli appassionati anche in anni difficili, e oggi è diventato un “classico” per gli amanti del genere, con un concorso letterario che richiama partecipanti da tutta Italia e ospiti come Paola Barbato, Cristiana Astori, Enrico Luceri, Paolo d’Orazio e molti altri.
Il festival è sempre stato autofinanziato con i soldi degli sponsor storici e dei vari collaboratori, dal 2023 grazie alla costituzione dell’associazione è sostenuto anche dai contributi degli associati. I soldi della raccolta fondi sono impiegati per l’organizzazione degli eventi e la cura degli ospiti.
Le ultime edizioni hanno visto una crescita delle collaborazioni del festival con altre realtà del territorio ternano e non solo per le presentazioni: oltre all’Auditorium di San Domenico, anche gli spazi della Bct (la Biblioteca Comunale di Terni, n.d.r.) e quelli molto suggestivi di “Narni Sotterranea”. Nel 2021 alcune presentazioni si sono svolte ad Ussita, uno dei luoghi colpiti dal sisma del 2016.
Il programma dell’edizione 2024
Il primo evento del 2024 è lunedì 28 ottobre, la “cena con delitto” Petali di Sangue, a cura della compagnia teatrale i Delittatori, presso il Ristorante Umami in Vico Catina 16 a Terni. L’evento è a prenotazione obbligatoria.
Nell’edizione 2024 anche le arti visive tornano ad animare il Festival.
Lunedi 28 ottobre sarà inaugurata presso la BCT di Terni in Piazza della Repubblica una mostra artistica dedicata ai temi dell’horror attraverso le tecniche della fotografia e dell’illustrazione.
Tre gli artisti in esposizione: Michele Camuffo e due artiste dell’Associazione Thyrus, Francesca Gentile e Lucrezia Pagliaro “Lucretia”.
La mostra sarà visitabile dal 28 al 31 Ottobre, negli orari di apertura della Bct.
Martedì 29 ottobre alle 16 presentazione del libro “Ombre Imperfette” di Fabio Monteduro presso la BCT in Piazza della Repubblica.
Scrittore dallo stile “cinematografico”, Monteduro predilige il thriller e il noir. Appassionato del paranormale ha un suo canale Youtube in cui rende note le sue esplorazioni di posti abbandonati e macabri.
Presenterà Ombre imperfette in anteprima assoluta al Terni e Narni Horror Fest 2024.
In serata è prevista la proiezione del film “Carrie lo sguardo di Satana”.
Il film verrà proiettato in lingua originale sottotitolata in versione restaurata e presentato da Maria Rita Fedrizzi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Sentieri del Cinema rassegna che da alcuni mesi si propone di valorizzare i grandi classici del cinema in versione restaurata.
La proiezione avverrà presso il Politeama Lucioli, Largo Stanislao Falchi 3, Terni
La proiezione avverrà presso il Politeama Lucioli, Largo Stanislao Falchi 3, Terni
Mercoledì 30 ottobre presentazione del libro “Miseri Resti Sepolti” di Miriam Palombi alle ore 16 sempre presso la BCT.
Ceramista e scrittrice, Miriam Palombi da sempre porta avanti il progetto di divulgazione della cultura horror. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere. Miriam Palombi è membro della Horror Writers Association, curatrice della collana horror della DZ Edizioni, tra le fondatrici del blog Horror Cultura.
A seguire alle 17 Linea Notturna e Curioso: l’horror a racconti.
Niccolò Palombo e Alessandra Mazzilli presenteranno a vicenda le loro opere, con una riflessione sullo stato del racconto horror in Italia.
Alle 20, 45 è prevista la replica di “Carrie lo sguardo di Satana” .
Giovedì 31 ottobre sempre alle 16 presso la BCT presentazione del libro “Nuovi Delitti” di Paolo Di Orazio.
Pioniere dello splutterpunk italiano e nome tutelare di numerose riviste horror, Paolo Di Orazio torna, dopo aver sconvolto l’Italia con la sua prima antologia di racconti, con una nuova raccolta. Autore della Horror Writers Association, è nella lista mondiale Best Horror of the Year 2017.
Alle 18 Leonardo Martellucci e Chiara Capotosti dell’associazione Thyrus si esibiranno in una performance di body art.
Alle 21 in occasione della notte di Halloween nuovo appuntamento con il tradizionale “Reading Spettrale”
Una notte da “brivido” con Giulia Rosati, Leonardo Martellucci, Jessica Domiziani, Alessandro Spiropulos e Federico Piccirillo che leggeranno estratti di famosi autori dell’horror, reinterpretati teatralmente. Come intermezzo tra un testo e l’altro una pianista eseguirà dei brani musicali tratti dai film di Tim Burton e altri classici del genere.
Venerdì 1° novembre è prevista la tradizionale visita a Narni Sotterranea, in Via San Bernardo, divisa in due turni d’orario, 17 e 17, 30, a prenotazione obbligatoria, e la premiazione del concorso letterario TERNI HORROR IX presso l’Auditorium di San Domenico, sempre a Narni.
Il concorso letterario è uno degli appuntamenti principali del Festival. Un numero crescente di autori e autrici invia i propri testi, da una prima selezione è nata l’antologia di 16 autori premiati con la pubblicazione edita da Battilega Editore. La sera del 1° novembre si conoscerà il nome del vincitore e dell’intero “podio” scelti da una giuria composta da 12 persone e presieduta da Paolo d’Orazio.
Sabato 2 novembre alle 21 una serata di giochi “horror” dedicata ad appassionati e neofiti di giochi di ruolo, presso La Tana di Terni, a cura dell’associazione Nel Grimorio.
La settimana dell’Horror Fest si chiude domenica 3 novembre con una replica della “cena con delitto” Petali di Sangue.
Uno degli aspetti di grande interesse del Festival è la possibilità di visitare Narni Sotterranea. Si tratta di una serie di ambienti ipogei venuti alla luce negli scavi archeologici degli ultimi anni. Il percorso parte dal complesso conventuale di San Domenico e permette di ammirare una cisterna romana, probabilmente resto di una domus, i cunicoli dell’acquedotto romano della Formina e la cosiddetta “stanza dei tormenti” nella quale si svolgevano gli interrogatori della Santa Inquisizione. In una cella destinati agli “eretici” è possibile ammirare dei simboli alchemici disegnati da uno dei detenuti, ancora in via di decifrazione dagli studiosi del settore. Gli scavi più recenti hanno portato alla luce un mosaico bizantino, una cripta del XII sec. e l’abside originaria della Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Il Festival è realizzato dall’Associazione Amici dell’Horror Fest Aps con il patrocinio e la collaborazione dei comuni di Narni e Terni, e con la collaborazione di BCT-Biblioteca Comunale di Terni, di Narni Sotterranea, dell’Associazione Thyrus e dell’Associazione Nel Grimorio e dei numerosi sponsor.
Il programma e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito internet dell’Associazione Terni Horror Fest -Terni Horror Fest e sulle pagine Facebook e Instagram. Per la partecipazione agli eventi su prenotazione e per informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori alla mail amicidellhorrorfest@gmail.com .
Il Festival, riconosciuto ormai dalle riviste del settore come uno dei più importanti Festival dedicati alla cultura horror in Italia, nell’edizione 2024 si arricchisce con nuove collaborazioni come quella con l’Associazione Thyrus e nuove iniziative, come la performance di body art, il ritorno delle arti visive con la mostra dedicata all’illustrazione e alla fotografia e la serata dedicata ai giochi di ruolo.
Un’intera settimana “da brivido” dedicata al meglio della cultura horror (e non solo) aperta e chiusa dalla “cena con delitto” Petali di Sangue.