Ciao Ciao frenesia e stress!
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 19 per otto settimane, inizia il percorso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) a L’Arte del Movimento” di Bracciano in via Salvatore Negretti 31.
Cos’è lo Stress? Quanto lo avvertiamo nella nostra vita? Quanto i pensieri ci affollano e ci agitano? Quanto ci sentiamo preoccupati e incastrati dai nostri impegni? Assorbiti dai nostri pensieri rimuginiamo e prevediamo catastrofi future spesso irrazionali: realmente prevediamo il futuro? La parola stress indica ogni sorta malessere.
Cos’è Mindfulness? È consapevolezza, è prestare attenzione momento dopo momento, in modo intenzionale, amorevole e non giudicante. Una modalità per entrare in contatto profondo con le esperienze favorendo lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle; nel tempo diventa strumento, parte integrante di noi.
L’attenta osservazione di corpo respiro emozioni pensieri e ambiente che ci circonda fa emergere risorse già disponibili, riattiva abilità sopite, fa emergere saggezza, prendersi cura di sé, mettere da parte il pensiero catastrofico, tornare a fidarci di noi e degli altri, migliorando equilibrio psicofisico e qualità della vita.
MBSR è rivolto soprattutto a coloro che sentono di vivere a contatto con l’intensità dell’esperienza dovuta alla difficoltà di gestire situazioni difficili o al vivere sempre sovraesposti e multitasking. Non sempre è piacevole, può emergere irrequietezza, fastidio, pensieri ed emozioni disturbanti.
Allora perché farlo? Perché la vita è così!
Il malessere si autoinvita e non possiamo selezionare solo eventi piacevoli: possiamo però imparare a gestirli per quello che sono, consapevoli e vigili.
Appuntamento il 25 settembre alle ore 18 e il 2 ottobre alle ore 19 con l’incontro gratuito di presentazione e introduzione alla pratica. Il 28 settembre alle ore 16 l’incontro è online.
MBSR è condotto da Roberta Denni, insegnante di Mindfulness e MBSR, formata alla Scuola Italiana Mindfulness e iscritta al Global Mindfulness Collaborative. Laureata in Psicologia Clinica, dai primi anni di formazione partecipa alle osservazioni scientifiche di Meditazione Trascendentale e Training Autogeno per la cattedra di psicofisiologia clinica del professor Vezio Ruggeri Università “La Sapienza” di Roma dove, nel marzo 2024, conclude il Master “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”.
( Prenotazioni e info: tel 347 9415958; email manifatturerranti@gmail.com)