PIAGHE DA DECUBITO…

0
77
piaghe da decupido

NON È DETTA L’ULTIMA PAROLA!

Le piaghe da decubito rappresentano nel paziente allettato un pericolo incombente. La prevenzione gioca un ruolo determinante. Un ruolo chiave ha la mobilizzazione del paziente, il posizionamento dello stesso su materassi ad aria ed una adeguata detersione.

Ma se nonostante tutte le attenzioni possibili le piaghe dovessero comunque insorgere?
Le tecniche infermieristiche spesso ricorrono a medicazioni molto costose. Medicazioni umide a base di idrocolloidi intrise di ioni di Argento che prevengono la sepsi delle parti lesionate. Non sempre però queste medicazioni sono risolutive; spesso riescono, nel migliore dei casi, a rallentare l’aggravamento riuscendo raramente a provocare la “restitutio ad integrum” ovvero la guarigione delle parti danneggiate. Per questo, In tanti anni di lavoro, ho pensato che fosse necessario mettere a punto un metodo innovativo, capace di risolvere la problematica.

È un metodo che definisco, un po’ per gioco e un po’ convinto, “metodo TORTORICI” . Il metodo consiste nel medicare la parte, dopo adeguata toelettatura delle zone interessate, da praticare due volte al dì, con una pomata insostituibile che si chiama CIDERMA, prodotta dalla Boiron e dalla somministrazione, sempre due volte al giorno di due granuli (se sono prodotti dalla Cemon, altrimenti tre se sono prodotti dalla Boiron) di due rimedi omeopatici: Arsenicum album 200 ch e Hepar Sulfur 200 ch. Da assumere, sciogliendoli sotto la lingua, al risveglio e prima di coricarsi, continuando fino a completa risoluzione.

Anche in questo caso la medicina omeopatica, medicina funzionale per natura, vi stupirà!

pressione bassa

Marco Tortorici
Esperto in omeopatia dal 1985
Farmacia Salvo D’Acquisto
Via della Stazione di Palidoro, 4.