EVENTI DEL FINE SETTIMANA

0
10
EVENTI

 

TORNA LA RASSEGNA ARTISTICA “SEAART”
DAL 13 AL 15 SETTEMBRE 2024 A CERVETERI
Sala Ruspoli in piazza Santa Maria ospita la seconda edizione della mostra d’arte SeaArt in ricordo di Marco Vannini, a cura di Luisiana Leone. Vernissage venerdì 13 settembre alle ore 20.30, sarà aperto dalla voce e il flauto traverso di Elena Danusia e proseguirà con le note del musicista e artista di strada Luca Mafalopulos. Ingresso libero.

LE TRACCE DEI FOLLETTI
SABATO 7 SETTEMBRE ORE 19.30
Torna la visita notturna a lume di torcia dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, con ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 3371175780. Presso il vivaio della Maccarese.

TREKKING STORICO NATURALISTICO
DOMENICA 8 SETTEMBRE ORE 10
Da Vitorchiano a Corviano – Cascata Martelluzzo – ruderi Castello. Un itinerario incredibile tra natura e archeologia accompagnati dall’archeologo Edoardo Bruni. Info e prenotazione: 3533012129. Back To Nature Experience.

ETTORE E ACHILLE IL DUELLO MALINCONICO DEL VIVER BREVE
SABATO 7 SETTEMBRE ORE 21
Lo spettacolo dei due eroi più evocativi dell’immaginario collettivo. Epico, poetico, contemporaneo! Regia di Esper Russo. Parco archeologico naturalistico dell’Acqua Claudia, Anguillara.

IL CONCERTO “SULLE ONDE DI MARCONI IL MONDO OLTRE LE FRONTIERE”
A SANTA MARINELLA OMAGGIO A GUGLIELMO MARCONI NEL 150° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA
In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, sabato 7 settembre, nel piazzale del Municipio a Santa Marinella, l’ “Orchestra delle Cento Città”- l’Istituzione Orchestrale del Lazio – propone il concerto “Sulle onde di Marconi – Il mondo oltre le frontiere”. La serata, organizzata dal Comune di Santa Marinella con il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ., prevede l’esecuzione della “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorake delle due musiche che hanno aperto e chiuso ogni giorno, dal 1954 al 1986, i programmi della Radio Televisione Italiana, in una trascrizione realizzata dal Maestro Francesco Traversi: il finale del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e “Armonie del pianeta Saturno” di Roberto Lupi. Direttore d’orchestra il Maestro Sergio La Stella. L’inventore di Bologna, che ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni abbattendo le frontiere degli spazi grazie alle onde radio, proprio a Santa Marinella, dalla vetta di Torre Chiaruccia, sperimentò, tra il 1930 e il 1937, le trasmissioni radio verso Castel Gandolfo, intuendo che le microonde potevano essere usate come radar e gettando le basi per l’attuale radiotelefonia mobile. Ingresso libero