Si tratta dei localizzatori Tractive che rilevano la posizione del vostro amico a quattro zampe usando i satelliti GPS e la trasmettono tramite le reti mobili. Possono essere indossati agevolmente sia dal gatto e sia dal cane e funzionano in ogni parte del mondo. Per sapere dove sono basta avere a portata di mano il cellulare.
Con l’arrivo delle vacanze su Internet si moltiplicano gli appelli di ricerca per i nostri piccoli amici, complice la confusione delle partenze o quella festaiola delle lunghe notti d’estate, vissute sotto le stelle, anche in città e magari a pochi passi da casa, che mettono in allarme il proprio animale che alla prima occasione si dilegua, a volte senza fare ritorno. La Tractive, azienda specializzata, ha trovato una soluzione tecnologica molto semplice ma efficace per conoscere e tracciare gli spostamenti del pet, in ogni momento della giornata, utilizzando il proprio smartphone. Questi localizzatori rilevano la posizione del cane o del gatto usando i satelliti GPS e la trasmettono tramite le reti mobili (LTE). Per questo motivo, sono dotati di una scheda SIM integrata che permette loro di collegarsi alle reti mobili locali e quindi funzionano a qualsiasi distanza, purché vi sia una copertura mobile sufficiente. L’autonomia della batteria varia in base al modello del GPS, alla copertura della rete e all’uso. La batteria del modello DOG 4 ha un’autonomia massima di 10 giorni, quella di CAT Mini di 7 giorni, a causa delle sue dimensioni ridotte, mentre quella di DOG XL e DOG XL Adventure possono arrivare fino a 1 mese.
E’ possibile localizzare il proprio animale domestico anche se vi trovate dall’altra parte del mondo, infatti il dispositivo funziona in oltre 175 paesi, tramite gli oltre 500 operatori partner.
Scaricando la App Tractive è possibile tracciare gli spostamenti del vostro animale in tempo reale sullo schermo del cellulare. Per seguire i suoi spostamenti passo passo è sufficiente attivare la modalità LIVE con aggiornamenti della posizione ogni 2-3 secondi. Inoltre, è possibile ricevere anche delle notifiche per sapere se si è allontanato troppo dalla “zona sicura” grazie alla funzione Recinto virtuale. Ma come si attiva questa funzione? Basta impostare zone sicure, come il vostro giardino, oppure zone proibite in cui il cucciolo non dovrebbe avventurarsi, come ad esempio una strada trafficata e il gioco è fatto: riceverete una notifica ogni volta che entra ed esce da queste zone.
E’ possibile anche impostare la Cronologia delle posizioni per scoprire i suoi luoghi preferiti. Il dispositivo impermeabile, cioè a prova d’acqua, e antiurto, fra l’altro consente anche di controllare facilmente il benessere dell’animale monitorando quando è attivo, dorme oppure è a riposo. Naturalmente è possibile visualizzare gli spostamenti del proprio amico a quattro zampe direttamente sul display del proprio cellulare attivando la funzione Mappa, anche se questo comporta un certo dispendio di batteria perché il dispositivo ha bisogno di connettersi alle reti cellulari per inviare i dati all’applicazione. L’abbonamento copre i costi necessari per svolgere tutte queste operazioni e può essere annullato in qualsiasi momento.
Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com