LA CISTITE

0
108

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria.
Uno dei sintomi più comuni della cistite è, sicuramente, il bruciore e lo stimolo continuo a urinare.
Questo sintomo può essere accompagnato da altri disagi come, il dolore e il senso di pesantezza nella parte bassa dell’addome e, a volte, la presenza di sangue nelle urine. La cistite può avere cause diverse legate alla sua manifestazione e può migliorare notevolmente attraverso approcci di tipo naturale.
Questo perché’ spesso gli antibiotici non risolvono il problema spesso di natura appunto batterica e alla lunga, creano ulteriori disagi, indebolendo il microbiota del corpo. Infatti spesso proprio l’alterazione dell’equilibrio del microbioma intestinale e vaginale è l’aspetto da considerare con più attenzione, assieme alla dieta alimentare che se ricca di zuccheri contribuisce all’infiammazione.
La cistite, secondo la medicina cinese, riporta all’elemento acqua, e quindi agli organi dei reni e vescica urinaria. La relazione con questo elemento non è solo legata al discorso fisiologico (le urine) ma anche metaforicamente agli eventi della vita legati al cambiamento e adattamento. Da una parte si vuole lasciar andare la parte emotiva (pipì), dall’altra si vuole mantenere lo stato delle cose e controllare (minzione dolorosa). Quando è ricorrente, bisogna riflettere sulla difficoltà di demarcare i propri confini, sia fisici che personali. Proprio come fanno gli animali.
Lo shiatsu integrato con alcuni rimedi naturali specifici, può donare un grande supporto e aiutare al ripristino totale del disequilibrio ponendo grande attenzione all’ascolto attivo della persona.

Benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914