LA SOLUZIONE NELL’APPROCCIO INTEGRATO
La sindrome del piriforme è una forma di sciatalgia causata dalla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. La diagnosi della sindrome del piriforme è complicata, a causa della grande diagnosi differenziale della lombalgia e del dolore ai glutei con molte diagnosi che presentano sintomi sovrapposti.
La sindrome del piriforme, anche se raramente riconosciuta, sembra essere una causa molto più frequente di quanto non si creda di dolore gluteo con irradiazione all’arto inferiore. La sindrome del piriforme, così fu definita per la prima volta da Yoeman nel 1928, nonostante venga spesso misconosciuta proprio per la presenza del classico dolore sciatalgico, sembra essere una causa non rara di dolore al gluteo e all’arto inferiore. Questa sindrome, che colpisce prevalentemente il sesso femminile (rapporto 6:1 con gli uomini), è in grado di scatenare dolori e deficit motori all’arto inferiore così importanti da impedire all’individuo il normale svolgimento delle attività lavorative e sportive e, nei casi più severi, da limitare le normali attività della vita quotidiana.
Il trattamento Shiatsu può offrire un approccio integrato al dolore e alla disfunzione associati a questa sindrome, combinando tecniche manuali, esercizi terapeutici e strategie di prevenzione. Il trattamento Shiatsu per la sindrome del piriforme può variare a seconda delle esigenze individuali del paziente.
In generale, il trattamento può includere una combinazione delle seguenti tecniche: Digitopressione nei punti chiave collegati ai punti nevralgici, mobilizzazione articolare. La mobilizzazione articolare è una tecnica utilizzata per migliorare la mobilità e la funzione delle articolazioni. Questo può aiutare a ridurre la tensione sul muscolo piriforme e a diminuire la compressione del nervo sciatico.
La manipolazione del tessuto molle, come il massaggio profondo e la liberazione miofasciale, può essere utilizzata per alleviare la tensione e migliorare la circolazione nel muscolo piriforme.
Queste tecniche possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a migliorare la funzione del muscolo, alleviando il dolore e la compressione del nervo sciatico. Successivamente l’inclusione di esercizi di stretching e rinforzo muscolare può aiutare a migliorare la flessibilità e la forza del muscolo piriforme e dei muscoli circostanti.
Roberto Frazzetta
Osteopatia viscerale Shiatsu – MTC Kiniesologia Applicata
Cerveteri – Via del Sasso, 84
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914
www.centrolisticosamsara.it