Fuga per la salvezza

0
87
calcio Ladispoli

Ladispoli e Cerveteri devono fare punti per posizionarsi meglio nei playout. 

Novanta minuti ancora per non sprofondare all’inferno. Per Ladispoli e Città di Cerveteri domenica è una giornata cruciale. Entrambe, nelle rispettive categorie, giocheranno per guadagnare la migliore posizione possibile per affrontare i playout e avere così più chance di non retrocedere. Uno scenario inimmaginabile alla vigila del campionato soprattutto per la formazione etrusca. Però le annate non sempre riescono e così eccoci all’ultimo atto della regular season.

In Eccellenza il pokerissimo rifilato cinque giorni fa al Citizien è un primo passo. La vittoria ha sancito la certezza matematica di disputare gli spareggi. La torta però è senza ciliegina perché nella stessa giornata il Villalba è andato ad espugnare il terreno della Campus Eur mantenendo il punto di distacco.

Giocare a fine stagione di fronte al proprio pubblico avendo due risultati su tre a disposizione è un vantaggio non indifferente. Difficile che il Villalba possa steccare all’ultima contro un Valmontone che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Forse è più proibitiva la trasferta dell’Academy a Roma contro la Romulea anche per gli attriti che ci sono stati nella gara di andata con la vittoria del Ladispoli ma con le tante polemiche degli ospiti per la direzione di gara e alcuni episodi. Più di questo però i rossoblù non potevano fare vivendo un aprile magico con quattro successi consecutivi, cinque i risultati utili compreso il pareggio con la Cimini Viterbo. La salvezza sembrava impossibile. Due le possibili avversarie ai playout: il Villalba o l’Astrea.

Domenica si vivranno 90 minuti di grande intensità. Il Ladispoli dunque a casa della Romulea, il Villalba con il Valmontone ma occhio anche all’Audace 1919 corsaro sulla Pescatori Ostia anche se avrà nella 34° giornata la missione di affrontare il Montespaccato ancora in corsa per vincere il girone. I sostenitori tirrenici si preparano a vivere altre due gare emozionanti con lo stesso pathos della scorsa stagione quando la salvezza era arrivata solo ai tempi supplementari contro i cugini del Città di Cerveteri.

In Promozione Fagioli e Funari hanno trascinato il Cerveteri a Monterano contro i padroni di casa già retrocessi e il match, a senso unico, è terminato 2-0. Attualmente i verdeazzurri sono a 36 punti e matematicamente non possono più raggiungere la salvezza diretta, proprio come l’Academy. Potrebbero fare risultato all’ultima giornata al Galli contro il Palocco e in qualche modo approfittare dello scontro diretto tra Borgo Palidoro e Polisportiva Ostiense per rosicchiare ulteriore terreno e scalare gerarchie nei playout per avere il vantaggio di giocare in casa. Il Duepigreco riposa e quindi potrebbe essere superato. Saranno 90 minuti di intensità con uno stadio gremito come non accadeva da tempo segno di un entusiasmo che si sta riaccendendo con l’avvento della famiglia Lupi. Poi l’ultimo atto ancora di una stagione tribolata dove l’importante è spazzare via con un colpo di spugna tutte le difficoltà di un intero anno.