4 APPUNTAMENTI DI FILOSOFIA ATTIVA

0
763

4 APPUNTAMENTI DI FILOSOFIA ATTIVA CON NUOVA ACROPOLI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

In questo 2022 Nuova Acropoli, con respiro internazionale, sceglie di unirsi al coro degli eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, e lo farà anche a Ladispoli il 23 e 24 aprile in Piazza Rossellini, e nella maniera che la caratterizza: unendo Filosofia, Cultura e Volontariato. Il messaggio che si intende veicolare affonda le sue radici nella tradizione umana che riconosce alla Terra il ruolo di Madre, in quanto fonte di nutrimento e culla dell’umanità da sempre.
Ed è per sottolineare la forza di questo messaggio che Nuova Acropoli Ladispoli invita tutte realtà associative del territorio che vogliono collaborare a celebrare insieme una giornata che potrebbe confondersi tra le altre centinaia di ricorrenze che si festeggiano ogni anno, ma che invece ha particolare rilievo perché ambisce ad una formazione culturale dal risvolto concreto.

 

Da questa consapevolezza sono nati nei secoli sentimenti come la gratitudine, l’appartenenza, il rispetto, la generosità, espressioni della nobiltà umana che si sono un po’ perdute nei meandri di una vita molto artificiale e di una visione dell’esistenza antropocentrica. Con quali risultati?
La critica sterile non è certo utile, ma una riflessione condivisa, accompagnata dal piacere di darsi da fare per un cambiamento concreto, possono forse stimolare la messa in discussione di quanto ci appare normale nella nostra quotidianità ma forse tanto naturale non é, né per noi né per l’ambiente nel quale siamo inseriti.
Per questo, Nuova Acropoli Ladispoli intende proporre 4 appuntamenti, per parlare di Terra e di Uomo, e del rapporto dell’Uomo difronte al “conosci te stesso”: sabato 23 e domenica 24, in Piazza Rossellini, Nuova Acropoli sarà presente con uno stand informativo, promuovendo nel week end una serie di attività per la Giornata Mondiale della Terra, fra cui Hatha Yoga, Per fare un albero ci vuole…, il Ballo della Cordella e la Danza dell’amicizia, una pulizia ecologica del litorale.
Martedì 26 e Venerdì 29, in via Fiume 108, si terrà la presentazione del Corso di Filosofia Attiva, che ambisce a recuperare nel nostro vivere quotidiano, e grazie agli insegnamenti dei filosofi di tutti i tempi, quella nobiltà umana di cui sentiamo il bisogno: Confucio e l’uomo nuovo, Matrix ovvero la caverna di Platone, essere stoico oggi, il Karma e come modificarlo.

Quattro appuntamenti di festa che non sono solo simbolici, ma l’espressione di un impegno perseverante che è Filosofia Attiva.

Per maggiori informazioni
è possibile contattare il 348 5656113
o scrivere a ladispoli@nuovaacropoli.it,
o visitare il sito www.nuovaacropoli.it